lunedì 8 dicembre 2025

Menta e Rosmarino n° 55









E’ stato presentato ieri, domenica 7 dicembre, presso l’Auditorium di Gavirate, il n° 55 della rivista ‘Menta e Rosmarino’, prezioso strumento culturale dei comuni di Besozzo, Caravate, Cazzago Brabbia, Cittiglio, Cocquio Trevisago, Cuvio, Gavirate, Gemonio, Laveno Mombello, Leggiuno, Orino e Sangiano (con il patrocinio della Comunità Montana Valli del Verbano). Un mezzo miracolo quello che ha saputo fare, in tutti questi anni, il prof. Alberto Palazzi, papà della rivista: riuscire a mettere in alleanza (e non in competizione) i campanilismi per ottenere oltre 60 pagine di approfondimenti, testimonianze, ricordi, immagini, poesie, racconti. Come da tradizione, auditorium pieno, clima familiare, padrona di casa Betty Colombo, con suggestivi intermezzi musicali del pianista Gianni Crugnola. Ed eccola la rivista, presentata dal giornalista Matteo Inzaghi. Artistica copertina (un olio su tela di Antonio Pedretti, perché Alberto Palazzi è anche appassionato d’arte, oltre che di letteratura), e contributi di Giambattista Aricocchi, Dino Azzalin, Sara Boldetti, Fabio Bombaglio, Felice Borsani, Stelio Carnevali, Mario Chiodetti, Silvano Colombo, Maria Grazia de Vecchi, Fulvio Fagiani, Debora Ferrari, Maria Grazia Ferraris, Claudio Ferretti, Amerigo Giorgetti, Angela Lischetti, Maurizio Lucchi, Luciano Lucchina, Felice Magnani, Mauro Marchesotti, Carlo Martegani, Alberto Morandi, Romano Oldrini, Marta Pizzolante, Gianni Pozzi, Giorgio Roncari, Marco Vergottini e Carlo Zanzi.

Si è parlato anche di una nuova pubblicazione della casa editrice Menta e Rosmarino, cioè il primo volume de ‘Il dialetto del lago di Varese AB’, a cura dei ‘dialettisti doc’ Maurizio Danelli e Giorgio Sassi, il primo della sponda settentrionale, il secondo di quella meridionale del nostro specchio d’acqua. Parole che iniziano con la A e con la B, il che significa (come ha spiegato la professoressa Federica Lucchini) che si proseguirà con le altre lettere dell’alfabeto, un lavoro certosino e prezioso.  Infine il poeta Romano Oldrini ha intervistato il pittore Antonio Pedretti. Brindisi finale, auguri natalizi, l’appuntamento al numero estivo di MeR.

Alberto Palazzi, il suo vice Giuseppe Cassarà, i molti membri del Comitato operativo e redazionale sono stati in grado di formare una grande famiglia, che va al di là della rivista, giornale che è come un fumante paiolo di polenta, oppure una cesta piena da mundèll bei cald, ci si siede intorno alla tavola, bicièr cunt ul grimèll e via cunt i stori da paès.  

 


 

Nessun commento:

Posta un commento