'Si vis pacem, para pacem'
Se vuoi la pace, prepara la pace.
foto cizeta
Mi consolo: almeno un Carlo Zanzi eroe c'è. Dopo aver inutilmente tentato di diventarlo io (certo, mi resta forse qualche altra occasione) ieri camminavo distrattamente sul colle di Biumo quando, arrivato sul sagrato della chiesa di S.Giorgio, mi sono messo a leggere i nomi dei biumensini caduti nella Grande Guerra. Ed ecco, nella parte alta della lista, Zanzi Carlo, morto il 14 gennaio del 1916 a Quisca (oggi Ceglo, in Slovenia, non lontano da Gorizia). Inutilmente ho cercato notizie su di lui. Non è che uno dei tanti eroi conosciuti solo dai familiari, che hanno pianto la sua dipartita, il suo sacrificio per la Patria.
Ieri sera, davanti alla lapide, a 110 anni dalla sua morte, mi sono inchinato pensando a Carlo Zanzi.
Grazie al giornalista Mauro Cento per la sua video-intervista di stamani, in occasione dei miei '40 anni in 40 libri'.
Desidero salutare la mia amica Angela Menconi Ganna con questa sua poesia, che le permise, nel 2000, di arrivare nella terna finalista al concorso Poeta Bosino.
I funerali di Angela si terranno sabato 7 febbraio, ore 10.30, chiesa parrocchiale di S.Ambrogio Olona.
clicca sulla foto per ingrandirla
Tradizionale risottata ai funghi ieri sera dall'amico Roberto. Con un brindisi speciale: al pari degli altri tre, anche il giornalista e scrittore Paolo Costa ha raggiunto la veneranda età della pensione. Lo abbiamo visto molto più rilassato del solito, libero dal pensiero che la mattina dopo avrebbe dovuto raggiungere la quasi mai puntuale carrozza di Trenord per raggiungere Milano e il suo posto di lavoro.
La vita è un continuo alternarsi di sogni e di delusioni, di stupore e di amarezza. Tanto i bambini si eccitano alla vista della neve, candida e silenziosa, quanto ci restano male quando la coltre non regge, quando la ordinaria pioggia scioglie il manto. Sgocciola la meraviglia, resta il pianto interiore.
Tanto i vecchi si eccitano....
Piove sul bagnato nel basket varesino di serie A? Mah, certo che l'ultima sconfitta contro Reggio Emilia non regala sonni tranquilli. Abbiamo racimolato in 17 partire 12 punticini. Non siamo del tutto esenti da rischi retrocessione in A2, anche se (dopo l'esclusione di Trapani) sarà una sola squadra a salutare la A. Treviso è a -6 da noi, Cantù a -4, a 12 punti siamo in tre squadre, e comunque la zona play-off è a soli 2/4 punti. Molte squadre si contenderanno l'ottavo posto utile per continuare il campionato. Andiamo avanti, partita dopo partita.
Forza Varese!