mercoledì 19 luglio 2017

Autani di set frei

                                                                                         ph bruno bini

Il mio amico Bruno è un grande appassionato di montagna. Ricevo volentieri questa sua lettera, sono felice che il mio blog possa farsi comunicatore di bellezza.






Ciao Carlo.
Ho partecipato domenica alla Processione dell' Autani di set frei (dei sette fratelli) che si tiene ogni anno da più di 300 anni in valle Antrona.
Una cosa a dir poco incredibile! Grande fatica (circa 1600 mt. di dislivello e 22 km di percorso) con partenza alle 4.30 del mattino dalla chiesa di Montescheno e ritorno in paese alle 21.30, ma una esperienza anche religiosa notevole. Posti molto belli e cammino (e dico TUTTO il cammino, per 15 ore!) accompagnati da canti sacri, litanie e preghiere, poi conclusione della giornata con una messa solenne  dopo essere stati accolti, al ritorno in paese, da suoni di campane a festa  (102 partecipanti)
Davvero una cosa importante che mi ha molto colpito.
Non sono 'social', ma questa volta mi farebbe piacere comunicare questa mia esperienza positiva ed allora...chiedo aiuto al tuo blog!
Se hai tempo ti suggerisco di leggere questo link. Dice molto di quello che vorrei dire, ma meglio di come potrei farlo io.
http://altitudini.it/la-montagna-che-resiste-lautani-di-set-frei/
Ti allego qualche foto.
 Ciao
Bruno

Nessun commento:

Posta un commento