sabato 19 novembre 2016

Cambiamenti


Grazie all'archivio fotografico del mio amico Gigi, sono venuto finalmente in possesso della foto della mia prima elementare, anno scolastico 1962-63, alle elementari 'Cairoli' di Biumo Inferiore (foto in alto). Io sono il sesto da sinistra, seduto, braccia incrociate. La postura dice molto. Sapevo molto bene del mio cambiamento, avvenuto fra la prima e la seconda elementare, e in effetti le due foto mettono in evidenza tale trasformazione. Nella foto in basso sono in seconda, in piedi in alto a destra, vicino alla maestra Spotorno. Da monello a bravo bambino: il passaggio è evidente.
In prima avevamo la maestra Buizza che, poverina, doveva gestire una classe con quasi 40 alunni. In foto siamo in 38, ma ho l'impressione che ci fosse qualche assente. L'anno successivo la classe è dimezzata perché tutti i bimbi del Belforte ebbero l'opportunità di frequentare la nuova scuola elementare. E tale scelta fece anche il mio amico Gigi.
Sono ancora alla ricerca della mia indole più sincera e veritiera, più istintiva e meno condizionata: sono il Carlo della prima o della seconda elementare? Chissà....la ricerca continua.....     

Nessun commento:

Posta un commento