giovedì 12 novembre 2015

L'orchestra a fiati del Liceo Musicale di Varese




Interessante iniziativa del Civico Liceo Musicale di Varese, che da alcuni anni ha creato una ‘band’, ma che è più corretto chiamare ‘Orchestra a fiati’, per non confonderla con la classica banda.
Ma vi sono alcune difficoltà, principalmente di due tipi: disponibilità di strumentisti che possano coprire tutte le parti (che implica il coinvolgimento di semi-professionisti per le esecuzioni, che quindi vanno retribuiti) e la possibilità di suonare con una certa regolarità in contesti adeguati. Da ultimo, per motivare i ragazzi, l'idea è quella di alzare il livello, tramite la partecipazione, nel medio periodo, a un concorso per orchestre a fiati di livello nazionale o internazionale. Per questo obiettivo servono contributi.
E’ stato creato un indirizzo email (amiciofv@gmail.com) e realizzata una brochure per spiegare gli obiettivi e l'ambizione.
Il Direttore del Liceo Aceti ha anche scritto all'assessore Longhini per rendere disponibile alla città questa opportunità. E’ infatti piena la disponibilità dell'Orchestra di Fiati del Civico Liceo Musicale ‘R. Malipiero’ di Varese diretta dal M° Germano Cortesi  ad esibirsi, gratuitamente, nell'ambito di manifestazioni culturali, in qualunque periodo dell'anno, organizzate dall’Assessorato. L'orchestra si è già esibita a Varese in piazza del Battistero e a Viggiù in alcune Ville private con ottimi risultati. E' formata da circa 35 ragazzi che frequentano la scuola e che periodicamente si riunisco per le prove.
Anche il Sindaco di Varese ha assistito ad alcune esibizioni ed ha espresso il desiderio che tale gruppo possa avere altre occasioni per farsi conoscere. Trattandosi di studenti, è necessario pianificare le esibizioni con alcuni mesi di anticipo per programmare le prove e impegnare i ragazzi per tempo.
Si sta costituendo anche un’associazione di genitori che collaborerà con la scuola per la promozione dell'Orchestra fiati della scuola.
L'orchestra non è aperta solo agli allievi del liceo ma a qualsiasi giovane (anche non più giovanissimo) che voglia aderire. 
Il livello artistico è medio-alto.



Nessun commento:

Posta un commento