martedì 23 giugno 2026

Auguri, Gerardo

 


Felice compleanno al mio amico Gerardo Guffanti. Eccolo alla fine degli anni Sessanta (terzo da sinistra), ginnasta alla Società Varesina di Ginnastica e Scherma. Si noti, primo a sinistra, il suo allenatore, il nazionale Martino Ghezzi, ottimo ginnasta e proprietario dell'omonima pasticceria di corso Matteotti, storico locale, ormai l'unico che resiste a Varese. Con qualche anno più di me, Gerardo spesso mi accompagnava nella palestra di via Goldoni con la sua Lambretta azzurro aeronautica.

lunedì 22 giugno 2026

Adriano si diverte


 


Mi giungono queste belle immagini dal mio amico Adriano che, in vacanza a San Martino di Castrozza, alterna passeggiate sui monti a sgambate in bicicletta, come oggi, che si è portato su due passi mitici della zona: il Passo Rolle e il Passo Valles. 

Una presenza costante


 

Per fortuna la mia vecchiaia è accompagnata anche dalla presenza dei miei ex alunni, che mi riportano a tempi più giovanili. E così stamani sono salito al Campo dei Fiori con Alessio, uno dei miei primi alunni Vidoletti. Con alcuni di loro ho appuntamenti sportivi, in genere annuali, e noto (come è normale che sia) che di anno in anno sono costretti a rallentare il ritmo, aumentano i tempi di attesa del loro prof. Purtroppo mi tocca (come ieri con Paolo Talamoni) 'ritrovare' i miei ex alunni in una modalità che nessuno si sarebbe mai aspettato.   

domenica 21 giugno 2026

Paolo sempre con noi


 




Paolo Talamoni, mio ex alunno Vidoletti, una smisurata passione per il basket, una morte ingiusta e prematura, tanta sofferenza ma la sua passione sportiva ha lasciato il segno, nei familiari e nei molti amici, che ogni anno lo ricordano con il suo memorial. E' quindi in pieno svolgimento oggi, domenica 21 giugno, il VII Memorial Talamoni presso i campetti esterni del Campus di via Pirandello, a Varese. Le finali del torneo di basket verso le 21.30. 

sabato 20 giugno 2026

Il Premio Chiara mette le carte in tavola


 




Nella prestigiosa cornice di Villa Panza a Biumo Superiore, stamani il Premio Chiara ha messo le carte in tavola, cioè ha presentato la terna di raccolte di racconti, che ad ottobre si aggiudicherà il Premio letterario varesino. I tre finalisti sono stati annunciati da Salvatore Consolo (foto), e sono: Gianni Biondillo con ‘La tempesta perfetta e altre storie’ (Guanda), Marco Malvaldi con ‘L’uomo vestito di arancione’ (Sellerio) e Francesca Scotti con ‘La stagione delle case vuote’ (Hacca), e qui una prima annotazione, perché abbiamo nella terna una piccola casa editrice (Hacca), mentre per solito in finale arrivano i grossi calibri editoriali, mancano ad esempio Einaudi e Mondadori. Qui il mio plauso ai giurati, che non hanno escluso a priori i piccoli editori. La terna è stata presentata da tre componenti della Giuria: Romano Oldrini (già presidente del Premio), Robertino Ghiringhelli e Stefano Vassere (foto). E’ stato rivelato anche il nome del vincitore del Chiara inediti: si tratta di Luca Astone con ‘Il deposito delle metamorfosi’. La sua raccolta verrà pubblicata a cura del Premio Chiara. Presentato anche il libretto, che raccoglie i racconti brevi dei 25 finalisti del Chiara Giovani (uno dei punti di forza del Premio), uniti dal titolo ‘Gioco’.

Per ciò che riguarda il Festival del racconto, gli incontri sono in fase di definizione, ma è già data per certa la presenza di Francesco Costa (direttore de Il Post), Venanzio Postiglione (vicedirettore del Corriere della Sera) ed Elsa Fornero (già Ministro). Il Comune di Varese era presente con il sindaco Davide Galimberti (foto), che ha ricordato fra le altre cose che con la riqualificazione della Caserma Garibaldi la città avrà a disposizione ben 9000 metriquadi di spazio esclusivamente dedicato alla cultura, e quindi anche al Premio Chiara, che proprio grazie al nostro Comune cambierà sede.

  

 


Che fai tu, luna, in ciel?


 

Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?.....

Giacomo Leopardi

La divoratrice è tornata


 


Ieri la triste scoperta: la popillia japonica, la divoratrice di foglie, è tornata, ed è già in piena attività. Mi divorerà le foglie della siepe (ed è il meno) ma anche quelle degli alberi da frutta, dei lamponi, risparmiando per fortuna i fichi e gli ulivi.

Bastardissima!!!!