martedì 8 ottobre 2024

Tre Valli nella tempesta


Martedì 8 ottobre 2024, una data che resterà negli annali della Tre Valli varesine e nei suoi 103 anni di storia. E' la prima volta che la gara viene annullata. Quella maschile, non quella femminile, partita in mattinata, sotto il diluvio, e portata a termine con una riduzione del percorso, con la vittoria della francese Kerbaol (foto da VareseNews). Onore al merito alle ragazze, perché i maschi hanno messo le scarpette a terra dopo una prima parte di gara, hanno incrociato le braccia e da lì non si sono mossi: troppo pericolo, lacuale alla Schiranna allagata. 

Non amo fare polemiche e non le farò certo ora. Invito a leggere la bella analisi di Damiano Franzetti su VareseNews, che mi pare equilibrata e competente. Immagino esser stati nei panni di Renzo Oldani, l'organizzatore della corsa: decisione soffertissima, da lacrime agli occhi. 

Detta così, bisogna anzitutto fare un grande abbraccio alle donne, che si sono dimostrate più coraggiose degli uomini.

Aggiungo: visto che le previsioni meteo erano chiare e davano certezza di pioggia, forse si dovevano prendere in considerazioni diverse soluzioni, a parte la riduzione del percorso o la soppressione della gara. Potevano esserci vie intermedie, anche perché paradossalmente (ma era previsto) nel primo pomeriggio la pioggia è praticamente cessata. 

Tre Valli nella tempesta: quella piovana e, immagino, quella delle polemiche che pioveranno non dal cielo ma dagli uomini.
 

Nessun commento:

Posta un commento