sabato 5 ottobre 2024

Cecco alla Granfondo


 



Francesco Moser, noto campione del ciclismo anni Settanta-Ottanta, onorerà Varese con la sua presenza alla Granfondo Tre Valli, che si disputerà domenica 6 ottobre, due giorni prima della Tre Valli Varesine, che il trentino vinse due volte. "Ma il vero amante della Tre Valli era Gianni Motta" ammette Cecco, al microfono di una emittente. Conservo una bella foto, scattata una quindicina di anni fa nella villa di Mister Shimano, cioè Amedeo Colombo, che spesso invitava i campioni del ciclismo. In quello scatto sono con Moser, Motta, Adorni e il mio amico Sandro Stocchetti. Ma il primo ricordo che ho di Francesco Moser risale ai primi anni Settanta, Giro d'Italia, arrivo in cima al Monte Generoso, vittoria di Fuente, Francesco era giovanissimo, forse il suo primo Giro. Quell'anno il Giro lo vinse il mio amato Eddy Merckx, 12" su Baronchelli. Ad accogliere oggi Moser ecco Renzo Oldani, presidente della Società Alfredo Binda, che organizza la Tre Valli Varesine (vedi foto). E proprio Oldani ha paragonato le bellezze di Varese a quelle del Trentino. E Cecco ha risposto: "Sì, ma voi non avete né le mele né il vino!"
Arrivo a casa, accendo la tele ed ecco Tadej Pogacar che vince il Giro dell'Emilia, sotto la pioggia, con la sua maglia iridata. E io che speravo vincesse la Tre Valli. Ora si accontenterà e non darà il massimo qui, nella mia amata Varese. 

Nessun commento:

Posta un commento