giovedì 14 luglio 2022

Bianchi reparto corse


Iniziai nel 1977 con una Olympia color oro (lire 178.000), che mi accompagnò per ben vent'anni. Nel 1997 fu la volta di una Decathlon gialla, sulla quale pedalai per altri 15 anni. Nel 2013 la BTwin detta 'la rossa', che ora ho retrocesso al ruolo di 'muletto', sopravanzata dalla mia quarta bici da corsa, una Bianchi color azzurroBianchi, la bici di Fausto Coppi, del suo gregario (e mio parente) Augusto Zanzi, di Felice Gimondi e - mi pare giusto - di Carlo Zanzi. Termino quindi la mia carriera di ciclista col botto.

Negli anni Settanta, quando pedalavo sulla Gloria di mio padre senza cambi, fingevo di avere un cambio Campagnolo e facevo il gesto di inserire un rapporto più leggero in salita, ma nulla cambiava. Ora la mia Bianchi ha 11 rapporti posteriori, che diventano 22 con la doppia moltiplica davanti. In verità tutti questi rapporti non mi servono. Per il mio Campo dei Fiori mi basterebbe il 34x26-28-30. Ho anche un agile 34x32, visto che gli anni passano. 

Oggi spero di tenere a battesimo la mia nuova bici...dove? Al Campo dei Fiori, naturalmente.
 

Nessun commento:

Posta un commento