Maria Sole Ferrieri Caputi, arbitro di serie A nel calcio: un nome luminoso.
lunedì 4 novembre 2024
domenica 3 novembre 2024
E' il tempo degli amici
Dopo il respiro di sollievo contro Pistoia, e la scoppola di ieri a Trieste, la OJM basket Varese ha bisogno del sostegno di tutti i tifosi. Il momento non è dei migliori. Del resto gli amici si vedono nel momento del bisogno. E qui c'è bisogno. Il pallone tornerà presto nel canestro. Anche Chicca Macchi è ottimista e sorridente.
Forza Varese!
Sempre in guerra
Considerazione amara per un 4 novembre di un quasi settantenne: la guerra ci sarà sempre. Non a caso il 4 novembre è Festa dell'unità nazionale e delle forze armate. Una nazione, per essere unita, deve poter disporre di un esercito adeguato. Eppure prego per la pace, e cerco di essere un uomo di pace, che non litiga, che appiana le contese. So che è una contraddizione: prego per la pace e dico che la guerra ci sarà sempre. Come il Signore disse: 'I poveri li avrete sempre con voi', avrebbe potuto dire: 'La guerra sarà sempre una vostra brutta abitudine.'
sabato 2 novembre 2024
London
Mi giungono or ora queste immagini in diretta da Londra. Mia figlia Caterina e Andrea sono lì per svago. Clima londinese: freddino e pioggerella. Non sono mai stato a Londra, come in moltissime altre parti del mondo. Diciamo che non sono un gran viaggiatore. Viaggio con la fantasia. Si fa prima. Costa molto meno.
Nella nebbia
Grazie all'accoglienza degli amici Beppe Balsamo e Carmine Pirrella stamani, sabato 2 novembre, ho potuto disputare il mio test annuale delle chiodate sul tartan della pista di Gavirate. Alle nove ero già in pista, nella nebbia che galleggiava sopra il lago, del tutto solo, un'atmosfera magica, suggestiva, davvero bella per chi ama la corsa di resistenza. A poco a poco la nebbia, risucchiata dal sole, se ne è andata, alla fine faceva caldo e la pista si è popolata degli atleti di Gavirate e della Varese Atletica. E' arrivato anche il mio amico Beppe.
Una curiosità statistica che mi ha sorpreso: per il test sui 10.000 (gli ultimi giri con le chiodate Adidas) ci ho impiegato 57'34". Giunto a casa sono andato a vedere il crono dello scorso anno: 57'34". Anche a volerlo fare apposta, è assai difficile fissare lo stesso tempo al secondo!
venerdì 1 novembre 2024
Concerto del Ricordo
Nico, grazie
Niccolò Mannion detto Nico, punto di forza della OJM basket Varese, lascia la Città Giardino per la Città del panetùn. Passa dalla Madonna del Monte alla Madunìna. E io dico subito: grazie Nico. Non dimentico che lo scorso anno ci siamo salvati dalla retrocessione grazie, soprattutto a lui, ai suoi canestri, alla sua grinta. Poi le cose si sono messe in modo da indirizzare il play alla stazione, viaggiatore verso Milano, già dalla prossima settimana. Non è il caso di fare tanto gli idealisti: attaccamento alla maglia, debito verso i tifosi che lo hanno inondato di affetto e di applausi eccetera eccetera. Pare ci sia una promessa di Scola, la visibilità data dall'EuroLega. I quattrini? Contano, ma se è per quello Mannion ne raggranellava parecchi anche a Varese. Qui abbiamo professionisti che in pochi anni devono capitalizzare, sempre a rischio infortuni, sempre sul chi va là, sempre a dare il massimo. Ergo...grazie, Nico. Certo, Varese continua ad essere un laboratorio, una squadra in divenire. Costruita intorno a Mannion e ad Okeke, si trova senza Okeke e senza Mannion. I giocatori della OJM non dovranno neppure fare la fatica di rimboccarsi le maniche, visto che vestono la canotta: di maniche non ne ha. Sono già pronti a sudare.
Forza Varese!