




Passo falso della OJM basket Varese: anzi, falsissimo!!! Contro Cremona, nostra compagna di sventura, ieri si doveva vincere...assolutamente...e invece! Poco consola il fatto che abbiano perso sia Pistoia che Scafati, quindi siamo tecnicamente salvi, perché di partite ne mancano ancora molte, direi troppe. Grande pubblico, curva straripante, esordio varesino per Anticevich (che non entrerà), si parte, male per Varese (0-4) ma poi subito bene, cioè bene per Alviti (foto) che piazza due triple, mentre per il resto solo errori, di qua e di là. Cremona addirittura solo 6 punti, finisce 16-6. Partita nervosa e imprecisa. Secondo quarto: tripla di Alviti (3 su 3) e di Librizzi, per il resto male, a parte Assui (foto) che in difesa è un leone. Il play Mitru, dalla lunga chioma, (foto) continua con il suo vizio, tiene palla, scansa, dribla ma non passa, cerca improbabili penetrazioni che si infrangono sui giganti cremonesi, si dimentica di Alviti che è certamente il più in palla, che andrebbe servito, e invece o sta in panca o sta da solo, in un angolo. Ciò nonostante Cremona fa persino peggio di noi, infatti a metà partita siamo 30-22, ma avremmo dovuto essere molto più avanti, approfittando del momentaccio degli ospiti: la pagheremo cara. Il terzo quarto è come il secondo, a parte che Mitru all'inizio fa anche qualche punto, poi solita solfa, con Hands che non è certo quello spettacolare di sette giorni fa, pasticcia assai, un mare di palle perse. Capitan Librizzi fa buone cose e buone triple, una la caccia anche Hands e -ribadisco- per fortuna Cremona fa persino peggio di noi, e infatti siamo ancora avanti: 53-40. Ma chi ha visto tante partite sa bene che 13 punti non bastano. Quarto quarto: giustamente Cremona non molla, è sempre lì col fiato addosso, quando mancano 3 minuti siamo 62-56, quando manca un minuto l'ennesima tripla di Alviti è come un Fernet a fine pasto: 68-61. Possono bastare 7 punti di vantaggio per l'ultimo minuto? Chi conosce il basket risponde: no! Infatti Mitru sbaglia un rigore a porta vuota e siamo 68-64. Hands sbaglia e siamo 68-66. Fallo di Alviti e Cremona si trova in lunetta con il suo miglior giocatore, tale Terrel Payton Willis, addirittura con la palla per il vantaggio. Tre tiri liberi quando mancano 6 secondi. Vista la fine sarebbe stato meglio chiuderla lì, ci saremmo risparmiati altra sofferenza, ma il buon Willis ne sbaglia uno quindi 68-68 e si va ai supplementari, terza volta per il nuovo coach varesino Kastritis.
Vi voglio risparmiare lo stress del supplementare, che parte con una serie di triple di qua e di là, botta e risposta, poi Assui fa 0 su 2 nei liberi, Cremona mette un'altra bomba (77-81), manca un minuto, poi 79-83 quando mancano 23", tripla di Alviti finale ma è troppo tardi, i lombardi del sud vincono 85-87. La curva contesta Scola, grande è lo scoramento, qualche tifoso, andandosene, afferma di aver perso l'appetito e non bastano certo le Ricola date in omaggio da gentili e belle ragazze.
Non siamo ancora in A2, molto vicini ma non ancora, quindi: forza Varese!!!! Crederci sempre...come ieri ha fatto Cremona.