domenica 1 novembre 2015

Alessandra a New York


Stamani su fb la mia ex alunna Alessandra Lamperti, più volte a New York per correre la maratona (in programma oggi, domenica 1 novembre) ha postato questo testo, che mi pare molto significativo. Mi sento coinvolto, non sono mai stato a NY ma ho corso due maratone, so cosa vuol dire. Certo, NY è NY, è LA MARATONA e più volte ho scritto che, se ne dovessi correre un'altra, l'ultima, la correrei a NY. Ma ciò non avverrà, e non per questioni di cuore, di polmoni, di volontà....si tratta soprattutto di articolazioni, di tendini....so che il mio ginocchio destro cederebbe e condizionerei, per una gara, tutta la mia quotidiana attività sportiva. 
Grazie ad Alessandra, per il suo esempio. 





Dal 2002 ad oggi sono pochissime le prime domeniche di novembre assente da New York.
Ogni volta, ogni sacrosanta maratona, ho passato una magnifica giornata, carica di fatica fisica ma ricchissima di gioia. Chi mi ha accompagnata non se ne e' pentito e quel che e' ancor più grande, e' che in ogni linea finale raggiunta, avevo qualcuno di speciale pronto ad abbracciarmi. Di maratone ce ne sono tante, sport e vita insieme. Quest'anno me la gusto alla TV, sperando come al solito che sia un clima freschino, che non ci sia troppo vento sui ponti, che non lascino troppi bicchieri per terra ai rifornimenti, che non vengano saltate le tappe di rifornimento cibo, che i bambini facciano il tifo con le loro grida, che i pompieri suonino le trombe dei loro furgoni, che le persone che hanno vinto una battaglia o hanno supportato qualcuno che non c'è più, e se lo scrivono addosso, correndoci insieme, oggi si gustino quel percorso, piangano e vedano, oltre alla medaglia, un traguardo personalissimo e unico nel suo genere. Perché la maratona e' questo, molto altro ancora e ogni volta un emozione razionalmente impossibile da spiegare. Dedico questo giorno a chi con me ha avuto il coraggio di esserci e mi ha permesso di apprezzarne l'importanza. Per sempre, nel mio cuore.
Let's run friends! Il'll be with u! 

1 commento: