domenica 28 ottobre 2018

Enrico Remmert vince il Chiara


Il torinese Enrico Remmert, con la raccolta di racconti 'La guerra dei Murazzi' (Marsilio) ha vinto per netto distacco la 30^ edizione del Premio Chiara 2018, lasciandosi alle spalle il mio coetaneo Luca Doninelli, con 'La conoscenza di sè' (La nave di Teseo) e il giovane Danilo Soscia, con 'Atlante delle meraviglie' (Minimum fax). Autografandomi il libro (foto in alto) il vincitore ha scritto: 'A Carlo, quattro viaggi per perdersi'. In verità (facevo parte della giuria popolare) ho votato lui perché i suoi racconti sono gli unici che ho capito, non mi sono perso. Non che siano banali o semplicissimi ma rispetto agli altri due finalisti, non mi hanno richiesto sforzo interpretativo, riletture, domande di senso. La sua è una scrittura diretta, racconta storie di vita, non storie nate dai libri. E poi, come non condividere ciò che scrive in quarta di copertina? 'Mia nonna diceva che per vivere bastano tre regole, e sono tutti divieti da applicare a se stessi: non oziare, non incolpare, non lamentari.'
Bè, stasera Enrico Remmert non avrà certo da lamentarsi. 

Nessun commento:

Posta un commento