mercoledì 10 ottobre 2018

Sigarette


Oggi, passando per una scuola superiore di Varese, osservando i ragazzi all'uscita ho notato che molti accendevano la sigaretta. Niente di speciale, naturalmente. Si sa. Ho ripensato alle mie di sigarette. L'ultima che ho fumato risale al 30 dicembre 1979, in casa di amici, davanti al camino a Livo, sopra il lago di Como. Da allora mai più, nemmeno un tiro. Però ho iniziato presto, in seconda o terza media. Rubavo le sigarette a mio padre e andavo a fumarle in solitudine, mentre pescavo sul lago di Varese. Facevo questa riflessione. Di solito si inizia a fumare in gruppo, per imitazione, per darsi un ruolo, una visibilità, come si dice oggi. E' raro che uno fumi da solo, all'inizio. Si vede che dovevo dimostrare a me stesso, e non ad altri, che ero in grado di trasgredire. Che stavo diventando grande, nonostante i pantaloni corti. 

Nessun commento:

Posta un commento