domenica 17 marzo 2024

Assonanze


 





Bipersonale in Galleria Ghiggini, via Albuzzi 17, a Varese. Titolo: 'Assonanze'. In mostra due artiste emergenti, fra i 35 e i 40 anni, con alle spalle studi approfonditi e già parecchie mostre personali e  collettive. Ecco i nomi: la pittrice Debora Fella (foto in alto, di Matilde Bonaita) e la scultrice Giulia Bonora (foto in basso, di Nicola Licitra). 
Il visitatore troverà opere che richiedono l'utilizzo della fantasia. I quadri di Debora Fella non a caso si intitolano 'Réverie', cioè fantasticherie. Impasto di ardesia, grafite, carbone, pastello e colori ad olio su tela, i lavori qui esposti richiamano al paesaggio, osservato da un finestrino, mettiamo di un treno, ma il vetro è appannato, si scorgono macchie, fantasmi di immagini. E allora qui dipende dal soggetto che osserva: c'è chi, da tale nebulosità, si lascia indurre nel sonno, e chi invece è incuriosito dalla visione e fantastica. Ancor più astratta l'immagine scultorea di Giulia Bonora, ceramiche monocottura dai colori tenuti, costruzioni che si arrampicano verso l'alto. 
Le artiste hanno lavorato in autonomia, quindi hanno accostato i lavori. Assonanze?  Ciascuno le cercherà. Per parte mia, su aiuto della gallerista Eileen Ghiggini (che ha curato l'allestimento e il catalogo) ne ho trovata una (vedi foto in alto).
La mostra resterà aperta sino al 20 aprile (da mercoledì a sabato, orari 10/12.30 - 16/19).
Info e il catalogo si possono trovare sul sito www.ghiggini.it

Nessun commento:

Posta un commento