venerdì 15 marzo 2024

Panatinaiko



 

Mi giungono, gradite, queste immagini da Atene, dove mia figlia Valentina, con Umberto e la piccola Rebecca Zoe sono in lavoro/vacanza. Si tratta del famoso stadio Panatinaiko, dove si svolsero le prime Olimpiadi dell'Era moderna e quelle del 2004, con la straordinaria vittoria nella maratona del nostro Stefano Baldini. Un evento che ho ricordato anche nel mio romanzo 'La strada per le stelle'.

Mi sia permessa la citazione:

"Alle ore 18 del ventinove agosto duemilaquattro, trenta gradi di temperatura, sole al tramonto, dallo stadio di Maratona, in Grecia, prese il via l'ultima gara delle Olimpiadi di Atene, la maratona, nata proprio in quella terra. Tra i partenti l'italiano Stefano Baldini, fra i favoriti della viglia. Allo stadio Panatinaiko di Atene Marco sedeva in tribuna stampa, Anna sugli spalti affollati...Stefano Baldini abbracciò la fascia azzurra con la scritta Athens 2004 e i cinque cerchi olimpici con un urlo liberatorio e un sorriso fantastico, percorse un giro d'onore con il tricolore sulle spalle...."

Nessun commento:

Posta un commento