lunedì 18 marzo 2024

E siamo a quota tredici


 

'Fuggiaschi' è il mio tredicesimo lavoro di narrativa (romanzi e racconti). Arriva dopo ‘La Comune di Barbara’ (1989), ‘L’ultimo nemico’ (1994), ‘Luzine’ (1995), ‘Fax d’amore’ (1998), ‘La sfida elettronica’ (1999), ‘Vicolo Canonichetta’ (2007), ‘Cicale al carbonio’ (2008), ‘Valzer par Varés’ (2013), ‘Il giorno che tremò la notte’ (2015), ‘Nudo di uomo’ (2019), ‘Sassolungo’ (2020) e ‘La strada per le stelle’ (2022).  Altri racconti sono contenuti in ‘Varese – Il bianco e il nero’ (2001) e ‘Una città in cornice’ (2004).

In verità, se dopo una quarantina di libri pubblicati sono ancora un illustre sconosciuto, non dovrei dare tanto risalto ai miei libri. Anzi, dovrei scrivere che è il mio primo lavoro, alimentando così un po' di interesse. E invece no.

Frank Capra, noto regista, ebbe a dire che i suoi film non sono altro che capitoli della sua vita. Mi sento di dire lo stesso per i miei romanzi e i miei racconti. Non sono la cronaca puntuale, il diario di quasi settant'anni di esistenza. Diciamo che c'è la mia vita storicamente attendibile, quella inventata, modificata, fantasticata, abbellita, imbruttita, ma non posso sfuggire da me stesso, includendo nel vortice narrativo chi ha camminato, cammina e camminerà con me, chi ho conosciuto anche per poco ma che ha lasciato una traccia più o meno profonda.  


Se venite sabato 23 marzo, magari scoprite altro. 

Nessun commento:

Posta un commento