sabato 31 agosto 2024

Sara sul Breithorn


 





Chiude con ben cinque vette la stagione alpinistica della mia amica Sara Bianchi che, con la guida Luca Moroni, ieri, venerdì 30 agosto, ha scalato le cinque cime del Breithorn, sul Monte Rosa. Ecco la prova fotografica. Dall'alto: Roccia Nera, Gemello del Breithorn, Breithorn Orientale, Centrale e, per finire, Occidentale. Il tutto in giornata. Un ottimo allenamento su neve, cresta e roccia.
Prova superata. Come si dice in questi casi: Sara si dichiara stanca ma felice, anzi, felicissima.  

venerdì 30 agosto 2024

Ali



Ti copro col lenzuolo, a protezione,

ti lego col mio braccio: ora sto bene.

La gioia scorre al buio nelle vene,

da capo inizia un anno post veglione.

 

Ma una fitta ricorda ai miei progetti

che il corpo mi comanda, sono servo,

non ho nessun potere sul mio nervo,

i momenti felici tengo stretti.

 

E lo spazio felice che regali

stringo lieve, non ti sveglio ai miei pensieri;

riposi dentro il bello che era ieri

mentre apro al domani le mie ali.

 

Roberto in Paris



 

Buon lavoro al mio amico Roberto Bof, giornalista e fotografo, impegnato in questi giorni a documentare le Paralimpiadi di Parigi 2024.

giovedì 29 agosto 2024

Il pezzo che mi manca

 



Sento nel corpo il pezzo che mi manca.

Se ti avvicini a me, se combaciamo

puoi rendermi la vita meno stanca,

è come se dicessi: “Ciao, ti amo.”


clicca sulla foto per ingrandirla


Auguri, Paola


 

Felice compleanno alla mia amica Paola Ferracini.

mercoledì 28 agosto 2024

Fabio in Paris


 

Inaugurazione, ieri sera a Parigi, delle Paralimpiadi 2024. Fra i molti atleti italiani in gara vi sono anche alcuni varesini, e fra questi il solo che conosco personalmente è Fabio Bottazzini, varesino di adozione, in forze alla Polha Varese, che incontrai più di due anni fa durante i Giochi Sportivi Studenteschi (vedi foto) a Calcinate. Me lo segnalò l'amica Linda Casalini. 'Farà strada!' mi anticipò. E così è stato. Sarà in gara nel 100 e 200 metri di atletica leggera. Purtroppo alcuni problemi di salute ne hanno condizionato la preparazione, ma Fabio saprà difendersi alla grande. 

Forza Italia! 

lunedì 26 agosto 2024

Scarp dè tenis

 


Ieri parlavo delle mie scarpe da tennis, oggi resto in argomento facendo un po' di pubblicità a 'Scarp dè tenis', che non è una rivista specializzata sulle scarpe da running, ma 'il mensile della strada', uno strumento (voluto molti anni fa dal cardinale Carlo Maria Martini) per dare un futuro a chi vive sulla strada. E per citare la famosa canzone di Enzo Jannacci (El purtava i scarp dè tenis), questo mensile 'a l'è roba de barbùn'.

Contatti: scarp@coopoltre.it

domenica 25 agosto 2024

Premio ippico Famiglia Bosina

 





L’ippodromo varesino delle Bettole non è più quello di una volta. Ci sono problemi gestionali, la bella struttura è in stato di degrado, ma la Società varesina incremento corse cavalli è riuscita in qualche modo a salvare la stagione, e così domenica 25 agosto 2024 si sono disputate sei corse. Poteva forse mancare la Famiglia Bosina? Certamente no, e infatti eccola alla partenza, con la prima corsa, il Premio Famiglia Bosina. E allora non possiamo non menzionare il compianto avvocato Ettore Pagani, grande appassionato di cavalli, gentleman, perché si deve a lui la vicinanza della nostra Famiglia alle corse, tanto che in anni passati proprio all’ippodromo si disputava il Palio Bosino, con la corsa finale, i cavalli e i fantini abbinati ai nostri rioni. Ora è rimasto questo premio annuale, che ha visto alla partenza quattro cavalli, con il numero 6, Wild Creature (montato dal gentleman R. Di Moro) partire subito in testa e non mollare mai la prima posizione. 1400 metri su pista in sabbia, un giro e mezzo, con vittoria del giovanissimo Di Moro, classe 2007, scuderia Stefano Botti, che merita anche la seconda piazza.

Alla premiazione ecco il regiù Luca Broggini, che ha donato al vincitore quattro numeri del nostro Calandàri.


Con Vally e Umbe


 

Ieri, sabato 24 agosto, ho inaugurato le mie nuove scarpe da runnig. Hanno corso con me mia figlia Valentina e Umberto Bellodi, musicofilo, musicista e scrittore.

Direte: 'E chi se ne frega!' Giusto, ma è solo l'occasione per parlare di scarpe. Corro dal 1972, allora avevo ai piedi un paio di Adidas Mexico. Da allora ad oggi ho cambiato innumerevoli paia di scarpe, provando marche diverse. Qui elenco quelle che ricordo: Adidas, Tepa Sport, Superga, All Star, Onitsuka, Mizuno (quelle che ho usato nelle mie due maratone e nella mia unica mezza maratona), Lotto, Puma, Diadora, Nike...

Ora vanno di moda le Hoka, quelle che calzavo ieri. Me ne parlò per la prima volta l'amico Pippo Gazzotti, elogiando la loro qualità. Io non le avrei mai comprate, troppo care per i miei standard. Me le hanno regalate, quindi ne ho subito approfittato. Devo ammettere che il battesimo è stato più che convincente. 

venerdì 23 agosto 2024

Auguri, Adriano


 

Felice compleanno al mio amico Adriano Russo, grande amante dei monti.

Un uomo, il lago, una panchina e Angela


 

Domenica 1 settembre, ore 17.30, ghiacciaie di Cazzago Brabbia, incontro con la scrittrice Angela Borghi e con il suo nuovo romanzo giallo, 'L'uomo che guarda il lago' (Morellini editore).

Interviene Annarosa Confalonieri.

Auguri, Giovanna


 

Felice compleanno alla mia amica Giovanna Ferrario, la farmacista sorridente, grande amante della montagna.

Eccola, sorridente, con il marito Adriano. 

Auguri, Giancarla


 

Felice compleanno alla mia amica Giancarla Giorgetti, la signora in giallo varesina.

mercoledì 21 agosto 2024

Manuel Zanini ai Mondiali di atletica


 

Ci sarà anche il varesino Manuel Zanini ai Mondiali di atletica U20 che si terranno a Lima, in Perù dal 27 al 31 agosto.

Manuel, allenato da Silvano Danzi, è un mezzofondista dal talento cristallino e dal futuro più che promettente.

Forza Manuel! 

martedì 20 agosto 2024

L'essenziale


 

Inizia oggi, 20 agosto, la 45^ edizione del 'Meeting di Rimini', che durerà sino al 25. Titolo: 'Se non siamo alla ricerca dell'essenziale, allora cosa cerchiamo?'

Ogni essere vivente è alla ricerca dell'essenziale, che è la felicità, lo stare bene al mondo. Poi ognuno segue la sua strada, vie anche molto diverse verso il medesimo obiettivo. C'è chi riesce ad essere veramente felice, almeno per un po', chi finge di esserlo, chi non lo è affatto e continua a cambiare direzione.

'Non esiste la pillola della felicità' è solito ripetere il mio medico di famiglia. Anche perché 'Zeus lancia i suoi strali e chi piglia piglia' (dice sempre il mio medico).

Cosa mi rende felice? La salute, l'amore, l'amicizia, un buon libro, un bel film, la scrittura, il cibo, una bibita fresca se ho sete, il sorriso dei miei nipoti, dei miei figli, di mia moglie, un lavoro ben fatto, un prato tagliato, i fiori, le rondini, albe e tramonti, una salita in bicicletta e la successiva discesa, una corsa.....una riposante dormita...un complimento, una pacca sulle spalle, un bacio...una preghiera che mi dia l'illusione dell'esistenza di Dio.... 

lunedì 19 agosto 2024

Auguri, Marco


 

Felice compleanno al mio amico Marco Riganti, fresco di pensione. Eccolo nel 1988, a sinistra nella foto.

Signore delle cime


 

Ieri, 19 agosto, 40° anniversario della morte di mia mamma Ines, tornavo a casa in auto. Ho inserito nel lettore cd, quasi casualmente, i canti alpini del Coro dell'Orobica...La montanara, Signore delle Cime...La potenza commovente del ricordo mi ha portato all'estate del 1978, alle nostre vacanze a San Martino di Castrozza, mia mamma dirigeva il coro, ci si fermava nei rifugi (Velo della Madonna, Pradidali, Rosetta...), si mangiavano i panini e prima di ripartire, fra le nuvole o nel sole, mia mamma dirigeva e noi cantavamo.

Era il 1978...Sei anni dopo mia mamma moriva....46 anni dopo il canto ci riavvicina. 

Speranza martoriata


 

Chissà perché - per Papa Francesco - la nazione martoriata è l'Ukraina. Io ne vedo molte di nazioni martoriate. Vedo un uomo martoriato. Ma a parte ciò, il Papa ricorda ogni giorno che bisogna pregare per la pace: instancabilmente, caparbiamente, contro ogni evidenza, che è evidenza di guerra. Io prego, debole di una preghiera di poca fede. Forse non otterrò la pace (che prima o poi arriverà, ma non per tutte le guerre in corso, perché, come per i poveri, anche le guerre saranno sempre con noi), ma la preghiera mi aiuta a non perdere definitivamente la speranza, che mi invita a cercare fatti di bene, d'amore e di gioia...che pure avvengono.   

sabato 17 agosto 2024

Auguri, Ezio


 

Felice compleanno al mio amico Ezio Ermoli, il 'ragioniere' della Madonna del Monte, grande camminatore. Avanti così! 

venerdì 16 agosto 2024

martedì 13 agosto 2024

Con gli anni si va al sodo


L'anzianità porta a sfrondare, ad andare dritti all'obiettivo senza giri di parole, ad evitare se possibile romanticherie. E soprattutto ad evitare il più possibile problemi. Ma stiamo alle frasi. Su fb si trova di tutto, spesso citazioni di noti e meno noti autori. Ad esempio sul tema del viaggio si leggono frasi altisonanti, filosofeggianti, dense di suggestione. Ebbene, ne ho letta una che, per contro, potrebbe essere nata dalla mia penna a volte un po' birichina: 'Il vero viaggiatore è colui che riesce a cagare in ogni meta del suo viaggiare.'

Non storciamo troppo il naso, né tappiamolo. Certe cose non si dicono (e forse è bene così) ma la loro importanza è indiscussa.  
 

sabato 10 agosto 2024

Auguri, Mario


Felice compleanno al mio amico Mario Chiodetti. Lui, che odia tanto il caldo, è andato a nascere proprio a metà agosto! 
 

Si cicloscala


 


Come da tradizione, stamani ho preso parte alla nona Cicloscalata Tre Croci, organizzata dagli Alpini di Varese e da SeSteRo. Eccomi infatti, alla partenza, con i due terzi di SeSteRo, e cioè Sergio Gianoli e Roberto Bof. Indegnamente sostituisco Stefano Zanini. 

Mi sono divertito, ho pedalato lungo le rampe della salita al Campo dei Fiori, ho salutato amici, ho sudato nel sole già invadente (alle otto del mattino) del dieci di agosto. 

venerdì 9 agosto 2024

Vele gonfie


 

Vorrei andare a gonfie vele...così.

Forza Caterina!


 


Forza Caterina (Bosetti, giocatrice varesina di pallavolo, che disputerà la finale olimpica per la medaglia d'oro), sai che mi piace il nome Caterina. E certamente piaceva a tuo papà Giuseppe (mio collega, eccolo in foto quando, su mia iniziativa, venne premiato con medaglia dopo l'ultima gara di atletica da prof, era il 2017) e tua mamma Franca (per 93 volte nella nazionale di volley, ma senza aver mai vinto una medaglia olimpica, quindi l'hai già battuta).

Stando al tuo coach, l'importante è divertirsi...quindi divertiti. 

Pizzoni


Torno sempre con piacere ai Pizzoni di Laveno.
 

giovedì 8 agosto 2024

Illusi


Noi, che usiamo del nostro tempo per scrivere storie di invenzione, siamo tra i più illusi fra gli uomini. Illusi perché pensiamo di trovare un editore e dei lettori, e questa è la prima illusione. Ma ne arrivano altre. Anche chi porta in dote molti lettori non si illuda che la sua storia possa incidere nella vita reale, cambiare qualcosa, dare sollievo più di un bicchier d'acqua quando si ha sete. Si dirà: un bicchier d'acqua è molto gradito in caso di sete. Certo, ma quanto dura? E' una positiva emozione di pochi istanti, poi il bisogno torna. I bisogni degli uomini sono così pretenziosi che non può bastare una storia, seppur ben scritta e coinvolgente, per dare soddisfazione. 

Per lo più un romanzo si dimentica, addirittura (e questa è una beffa per l'autore) ci si ricorda il titolo e non chi l'ha scritto, vagamente pezzetti di trama, qualche buona impressione. Anni e anni di lavoro, quando basterebbe andare in un supermercato, comprare una lattina di Coca-Cola, regalarla ad un amico e dirgli: 'Fatti una bella bevuta!' Vi sarà riconoscente...soprattutto in estate. 
 

Una Messa per Carlo


 

Sabato 10 agosto, ore 18, nella chiesa del Lazzaretto, in fondo al viale Belforte, durante la Santa Messa verrà ricordato il mio amico, ottimo ciclista, Carlo Brusa. 

Una Messa per Maurizio


 

Sabato 10 agosto, alle ore 18, nella chiesa parrocchiale di Biumo Inferiore, verrà ricordato durante la Santa Messa il mio amico Maurizio Frattini. 

L'esempio di Mock

 


    
"La sofferenza mi sta facendo crescere, mi avvicina alla vera vita vissuta, ha rafforzato la mia famiglia, le mie amicizie, ne ha fatte crescere nuove, ha amplificato il mio “talento” musicale. Mi sta facendo capire che Dio ci ha fatto per un grande scopo: dare il meglio di noi stessi e puntare in alto, non accontentarsi di vivacchiare, non accontentarsi di “camminare”, neanche di “correre”. Bisogna “volare” e portare il bello che Dio ci dona in ogni momento agli altri, ai più vicini innanzitutto ma anche a chi viene messo sulla nostra strada. E’ sempre tempo di ricominciare, nonostante le cadute e i guai che ci possono capitare, ed è il tempo di volare, volare in alto. E’ vero, la malattia, la sofferenza non fanno piacere e si vorrebbe evitarle. Una scelta potrebbe essere la disperazione e l’attesa della fine mentre si maledice un destino e un Dio crudele. Io non voglio questo: il Signore non vuole questo da me, non mi vuole male, vuole il meglio da me....."
(Marco Zanzi, estratto dalla presentazione del suo ultimo progetto musicale).

foto attilio aletti

L'otto agosto del 2015 i funerali di mio fratello Marco, un intenso spazio di preghiera, di musica, di vicinanza, di dolore e di speranza. Devo a mio fratello Marco un grande esempio di vita e di umanità, soprattutto negli ultimi due anni della sua vita. Un esempio che spero mi accompagni quando sarà il mio momento. Marco mi ha detto: 'Guarda che siamo dei poveretti, io non meno di te, ma ce la possiamo fare'.

lunedì 5 agosto 2024

Pietro Arese in finale


 

Fra i dodici atleti che domani sera (martedì 6 agosto, ore 20.50) disputeranno la finale dei 1500 alle Olimpiadi di Parigi 2024 ci sarà anche il varesino (di adozione) Pietro Arese. Per lui è la prima finale olimpica, ma lo stesso è per il suo coach, il varesino Silvano Danzi, che ha tenuto a battesimo decine di atleti di alto livello.  

Auguro a Pietro di godersi la finale, ritoccando magari il record italiano su questa distanza, che già gli appartiene.

E cosa auguro al mio amico Silvano? Di divertirsi anche lui. 

Auguri, Bruno


 Felice compleanno al mio amico Bruno Belli.

domenica 4 agosto 2024

Sentirsi soddisfatti


 

Sentirsi soddisfatti senza la cassa di risonanza dei social, senza che qualcuno ti stringa la mano, senza che gli amici lo sappiano, senza che il 'mondo' interconnesso abbia notizia di te. Una soddisfazione tutta interiore, personale, intima, privata. priva di ostentazione. Una felicità fra te e te. Dirsi che si è stati bravi senza che te lo dicano altri.

Ogni tanto dovremmo essere capaci di provarlo.   

Remco


 

Nel ciclismo tifo Tafej Pogacar, ma devo ammettere che metto quasi allo stesso livello il grandissimo Remco Evenepoel, che ieri ha vinto l'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella prova in linea, bissando il successo della cronometro. Belga come il gradissimo Eddy, Remco è risorto (dimostrando un carattere invidiabile) dopo il pauroso incidente al Giro di Lombardia di un paio d'anni fa. Rischiò di morire, si temette poi per la sua carriera, lui è tornato in sella paradossalmente più forte di prima. 

Perché in genere tifiamo per i campioni più forti? Probabilmente abbiamo bisogno di partecipare alle loro vittorie, è come se qualche granello d'oro del loro successo cadesse anche sopra di noi.