martedì 20 agosto 2024

L'essenziale


 

Inizia oggi, 20 agosto, la 45^ edizione del 'Meeting di Rimini', che durerà sino al 25. Titolo: 'Se non siamo alla ricerca dell'essenziale, allora cosa cerchiamo?'

Ogni essere vivente è alla ricerca dell'essenziale, che è la felicità, lo stare bene al mondo. Poi ognuno segue la sua strada, vie anche molto diverse verso il medesimo obiettivo. C'è chi riesce ad essere veramente felice, almeno per un po', chi finge di esserlo, chi non lo è affatto e continua a cambiare direzione.

'Non esiste la pillola della felicità' è solito ripetere il mio medico di famiglia. Anche perché 'Zeus lancia i suoi strali e chi piglia piglia' (dice sempre il mio medico).

Cosa mi rende felice? La salute, l'amore, l'amicizia, un buon libro, un bel film, la scrittura, il cibo, una bibita fresca se ho sete, il sorriso dei miei nipoti, dei miei figli, di mia moglie, un lavoro ben fatto, un prato tagliato, i fiori, le rondini, albe e tramonti, una salita in bicicletta e la successiva discesa, una corsa.....una riposante dormita...un complimento, una pacca sulle spalle, un bacio...una preghiera che mi dia l'illusione dell'esistenza di Dio.... 

Nessun commento:

Posta un commento