lunedì 8 maggio 2017

I disegni di Maddalena

                                                  
Gli ex alunni Vidoletti continuano a sorprendermi. Ora è il caso di Maddalena, ex alunna del prof. artista Salvatore Cuzzupè, che si sta mettendo in luce nell'arte.

SOGNI DI SEGNI
I personaggi futuribili e sognanti di
MADDALENA MORELLO

gallery project
Liceo Scientifico “Galileo Ferraris”
Via Sorrisole 6   21100  VARESE  tel. 0332 226345

Dal 20 Maggio al 30 Giugno 2017
inaugurazione Sabato 20 Maggio 2017 ore 17.00
con la presenza di Corrado Roy


All’interno del nostro Liceo, si apre “gallery project”,  uno spazio dedicato alle esposizioni temporanee, strutturato sul progetto Alternanza Scuola – Lavoro,  e pensato come luogo di confronto di idee della stessa istituzione, ma soprattutto in rapporto alla città. Il progetto è finalizzato a ospitare eventi espositivi con argomentazioni prevalentemente in  ambito scientifico, in cui il sapere e il saper fare possano orientare con maggiore sicurezza le aspirazioni degli studenti.
Le  fasi preparatorie sono state realizzate nel corso  dell’alternanza scuola-lavoro dalla classe 4G che ha progettato e impaginato un blog (Associazione Culturale AVERMITE) per l’organizzazione di eventi interni .
Per inaugurare lo spazio espositivo Gallery Project, si è scelto di esibire i disegni della  studentessa Maddalena Morello, che interpretano simbolicamente   le discipline scolastiche con il genere fumettistico tanto amato dai giovani. Auspichiamo che questa iniziativa possa riscuotere successo, sicuri che l’immediatezza dell’immagine comunichi meglio e con maggiore efficacia lo spirito della scuola contemporanea.
                       
Dirigente Scolastico Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” Varese
professor Giuseppe Carcano

Se il grande illustratore francese Jean Giraud in arte Moebius potesse ammirare i disegni di Maddalena  rimarrebbe decisamente soddisfatto perché così vicini alla sue modalità  segniche e compositive, ma soprattutto perché inventati da una giovanissima sensibilità capace di donare alle immagini forte espressività.
In questa prospettiva stilistica si possono leggere i personaggi sognanti e futuribili di Maddalena Morello, pronti a vivere la loro esistenza in un mondo onirico e visionario in una realtà straniante e fantastica polarizzati dall’eterna antitesi tra bene e male.
Tratto nitido e continuo, chiarezza e modellazione chiaroscurale, ottenute con l’utilizzo delle sole matite colorate, le figure pensate da Maddalena attendono la narrazione, consapevoli del loro ruolo, ma soprattutto delle loro passioni che muovano il racconto delle loro vite.

                                                                           Antonio Pizzolante


Dalla più tenera età Maddalena Morello, studentessa della IV L del Liceo Scientifico “Galileo Ferraris”, coltiva la passione per il disegno e i fumetti. Si è via via appassionata, non solo come fan, alle avventure di Dragon Ball e dei Manga, reinterpretandole con molta libertà.
Si può raffigurare con linee e colori quello che non sempre si riesce a esprimere con parole nitide e smaglianti, allo scopo di evadere dalla realtà, ma anche di dire la propria su di essa, da attenti osservatori.
Ha preso così forma un mondo di segni in continua evoluzione, popolato di creature fantastiche ma non infantili. Da ultimo i suoi soggetti paiono orientarsi verso allegorie concettuali, traendo ispirazione da altri modelli e suggestioni, con l’indipendenza creativa di sempre.
La perizia del suo stile, nel frattempo affinatosi, merita di non essere più una narrazione con cui l’autrice, fumettista, o designer o pittrice, intrattenga solo se stessa.

                                                                                                       Natalia Rigoni




Coordinatori del progetto:  proff. Antonio Pizzolante, Adele Ceccon, Carmine Longo.

Nessun commento:

Posta un commento