venerdì 4 febbraio 2022

A Pechino si scia


 

E' in corso la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi invernali di Pechino, - 9° allo stadio olimpico, un gran freddo, luci e colori spettacolari. Le mie prime 'olimpiadi' sulla neve sono invece in bianco e nero, molto bianco, poco nero, un gran freddo soprattutto alle mani e alle gambe, causa pantaloni corti. Sono nato nel '56, anno delle Olimpiadi invernali di Cortina. Inverno 1965/66, parco Molina di Biumo Inferiore, mio fratello Guido 'calza' un paio di sci che lo stesso Zeno Colò, campione olimpico e mondiale negli anni Cinquanta, avrebbe giudicato obsoleti. Ricordo forse qualche battibecco fra me e mio fratello (i più grandi del quartetto) per poter fare la discesa con gli sci, un breve pendio che finiva con una caduta, gelo alle mani, nessun divertimento. 

La foto deve averla scatta mio padre, che probabilmente avrà pensato: 'Bè, i miei figli non possono certo lamentarsi, li porto anche sulla neve, a sciare!'

Ecco perché non sono mai andato alle Olimpiadi invernali: trauma d'esordio!

Nessun commento:

Posta un commento