martedì 28 giugno 2022

Il lago, le alghe e i gobbini


 

2 luglio 2022, una data destinata ad entrare nella storia, sebbene solo in quella locale: dopo una sessantina d'anni, torna balneabile il lago di Varese. Per ora solo un paio di mesi e in alcuni punti. Un esperimento, poi si vedrà se l'ecosistema regge all'impatto turistico. Spero di esserci e di fare un bagno, una sorta di immersione nel Gange delle Prealpi per purificare la malinconia della vecchiaia, rinverdendo gli anni giovanili, quando i miei genitori ci portavano alla Schiranna a fare il bagno. La foto (siamo nel 1961, ho 5 anni) mi ritrae non sul nostro lago ma in colonia, in Liguria, però gli anni dei miei tuffi nel lago sono quelli, primi anni Sessanta, costume ascellare alla Fantozzi, niente cuffia, niente occhialini, niente ciabattine da scogli né pinne, solo la raccomandazione: "Mi raccomando, non bevete l'acqua del lago." Non sapevo ancora nuotare, mi limitavo a qualche tuffo dove toccavo, ma ricordo che tenevo gli occhi aperti, vedevo alghe e piccoli pesci, probabilmente gobbini. Poi i pesci rimasero a pancia all'aria, il lago morì, i bagni pure. Alla Schiranna costruirono la piscina, agli inizi degli anni Settanta.


Nessun commento:

Posta un commento