martedì 30 agosto 2022

Le strade oscure di Andrea Fazioli

 




Torna in libreria Andrea Fazioli e lo fa insieme all'amico Elia Contini, l'investigatore che non sbaglia mai. "Non è esatto" direbbe Elia, facendo il verso ad una nota pubblicità del Carosello d'antan. "Anch'io ho commesso un errore, non ho mai usato la brillantina Linetti." In verità non sappiamo se Contini sia calvo oppure no, sappiamo che il suo 'inventore' i capelli ce li ha, è un amante della bici, vive a Bellinzona ma è molto legato a Varese. Andrea Fazioli vinse il Premio Chiara Giovani nel 1998, prima edizione, è presidente della Giuria del Chiara inediti e viene spesso nella Città in un Giardino, in compagnia del suo quieto investigatore, un po' filosofo un po' pigro, un po' svizzero un po' italiano. Fazioli ha già pubblicato molti volumi e, fra gli scrittori svizzeri di lingua italiana, è fra i più noti e meritevoli di citazione, nonostante la sua (relativamente) giovane età. Non ho ancora letto il romanzo (è appena uscito) ma, per stare al vecchio Carosello: "Io, a scatola chiusa, compro solo Arrigoni...e Fazioli!"

2 commenti:

  1. Grazie, Carlo! Sono onorato per questo annuncio-carosello! Contini è un investigatore che si sbaglia spesso... ogni tanto è di umore un po' malinconico e gli capita di rimuginare sui suoi errori. Allora cammina in montagna, nei boschi, cercando di ritrovare fiducia e speranza. (Non posso escludere che da giovane abbia usato la brillantina...). Un caro saluto, a presto!

    RispondiElimina
  2. ho scoperto che è un po' stempiato, quindi non ha usato la brillantina Linetti!

    RispondiElimina