martedì 17 maggio 2022

...e se non vuoi, è ancora così


 

Di fronte alla nostra riluttanza di bambini, obbligati a svolgere mansioni non gradite, i miei genitori solevano dire: "Se vuoi è così...e se non vuoi, è ancora così!" Un imperativo educativo che era - diciamolo - anche un'apertura al mistero che regge l'universo. Non tutto ha spiegazione, non tutto è gradito ma ci tocca. Mi è tornata alla mente la frase di mamma e papà leggendo che qualcuno ancora resta stupito: "Ma come? Mi dicono di pregare per la pace, io prego, e digiuno pure, eppure la pace non arriva, Dio non mi spiega, non mi accontenta..." Ho imparato dalla vita che è giusto pregare, che è un bisogno pregare, ma che restiamo sempre bambini che non capiscono, che non apprezzano, che faticano e che, con riluttanza, obbediscono al mistero.   

Nessun commento:

Posta un commento