sabato 7 maggio 2022

Il corpo nudo secondo Debora Barnaba


 


E’ stata inaugurata ieri, sabato 7 maggio, in Galleria Ghiggini a Varese, la mostra ‘Body Architecture’ dell’artista fotografa Debora Barnaba. La mostra è divisa in due sezioni: Entracte, autoscatti di corpi nudi in bianco e nero, dove Barnaba collabora con Michele Liuzzi, e Untitled, dove il corpo è utilizzato come un’ombra avvolta dalla luce rossa.

Debora Barnaba, classe 1985, studi al Liceo Artistico ‘Frattini’ di Varese, dal 2006 si avvicina come autodidatta alla fotografia, interessandosi in particolare del corpo. Incontriamo Debora al vernissage e chiediamo direttamente a lei il senso di immagini che dimostrano un certo coraggio, suo e anche della gallerista Eileen Ghiggini, che ha voluto proporre per i 200 anni della Galleria questo genere di scelta artistica.

“Da ormai una quindicina d’anni mi occupo di fotografia” racconta l’artista milanese “e lavoro sul corpo, in particolare sul nudo, alla ricerca di un nuovo significato. Il corpo, nella storia dell’arte, è stato utilizzato da sempre ma non abbiamo ancora esplorato la piena potenzialità del mezzo. Nei miei autoscatti, che mi vedono protagonista, vorrei dare soprattutto l’idea di carnalità. A mio giudizio il linguaggio del corpo si è perso nel tempo. Inoltre in questo mio nuovo progetto ho trovato la collaborazione di Michele Liuzzi, che ha rielaborato i miei autoscatti con una sorta di collage in postproduzione. Diciamo che dopo l’esperienza del covid abbiamo tutti un po’ la voglia di rinascere. Questo mio nuovo lavoro segna una fase di passaggio, stiamo cercando di capire cosa sta succedendo, non siamo più quelli di prima e siamo alla ricerca di qualcosa che sta prendendo forma.”

La mostra aprirà il 10 maggio e si chiuderà il 30 giugno. Da martedì a venerdì: 16/19. Il sabato: 10/12.30-16/19. La Galleria Ghiggini, in festa per i 200 anni di attività, si trova in via Albuzzi 17 a Varese. Altre info su: www.ghiggini.it

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento