giovedì 30 novembre 2023

Sergio in sella alle Tre Valli


 

Chi, a Varese, avrebbe potuto scrivere la storia dei cent'anni della corsa ciclistica Tre Valli Varesine se non Sergio Gianoli? Forse Paolo Costa, altro giornalista già autore di alcuni libri sul ciclismo. Ma Sergio ha tagliato per primo il traguardo, come (invero per pochi anni) vinceva quando in bici pedalava. Non male anche in salita. Alcuni ricordano un suo arrivo solitario in cima al Campo dei Fiori. Ma Gianoli, non si sa perché, visto che era una promessa, lasciò l'agonismo prematuramente, ma non il ciclismo, seguito con una passione commovente. Soprattutto il ciclismo della nostra provincia, il ciclismo giovanile, rendicontato sul quotidiano La Prealpina, collaboratore storico del foglio varesino. E il libro (anche se un po' in ritardo rispetto alla scadenza dei cent'anni, visto che siamo a quota 102) è arrivato, ed è stato presentato ieri al chiostro di Voltorre. Sala piena, ospiti molti ciclisti ex e non, e non poteva mancare Renzo Oldani, presidente della S.C.Binda che la Tre Valli organizza. Intervistato da Michele Marocco (della edizioni SunRise Media), Sergio ha chiarito, incuriosito, appassionato i presenti. 

Non ci si aspetti una prosa alla Brera, perché non è nello stile dell'autore (con il quale ha collaborato Luigi Cazzola). Il volume è ricco di dati, cifre, foto, resoconti. Preciso, affidabile, sincero, impreziosito da una presentazione di Beppe Saronni. Ottima strenna natalizia per chi ama le due ruote senza motore.

Sergio Gianoli lo si può trovare comodamente sulla sua pagina fb. Il libro si può ordinare anche presso l'editore SunRise Media (0332-226239).


Nessun commento:

Posta un commento