giovedì 9 novembre 2023

Una gioia rovinata


 




Avete presente? C'è un bel momento di gioia ma è come macchiato da una circostanza spiacevole, che un po' guasta la festa. La gioia è la vittoria dell'Itelyum Varese basket contro i ciprioti del Keravnos in Fiba Europe Cup, ieri sera al Palazzetto di Masnago; la macchia è l'infortunio al giovane Matteo Librizzi, felice dopo una bella tripla, dolente a causa di una probabile lussazione alla spalla sinistra (foto), sperando che il quadro non sia peggiore. Ma questo è lo sport agonistico, non lo sport per la salute, la corsettina a Villa Toeplitz. Quando si dà il massimo, si va al massimo, si rischia ad ogni azione, l'infortunio è nel conto di questi professionisti della palla a spicchi. Un abbraccio bene augurale all'ex alunno Vidoletti Matteo, e ora la cronaca. Ci si aspettava la vittoria, dopo aver superato il Keravnos a casa loro, e agevolmente: è arrivata, ma non così eclatante. Del resto il nostro coach aveva lasciato a riposo Moretti e Hanlan, fuori anche Librizzi quindi la coperta era corta. Una coperta fatta anche dei tre giovani Virginio, Assui e Zhao (con foto e anche scarpe). Partiamo bene, subito un bel margine di vantaggio, Brown spumeggiante, poi l'infortunio di Librizzi e una tripla a centrocampo a fil di sirena degli ospiti, sicché finisce 28-22. Il nostro mister dà fiducia al play Shahid (che ripaga abbastanza) e anche ai tre giovani summenzionati, che ripagano anche loro: sia Zhao che Assui mettono una tripla. Ma gli ospiti non stanno a guardare, tanto che ci raggiungono e ci sorpassano pure (35-36), però finiamo ancora avanti: 49-42. Riposo lungo. Si ricomincia e se la cavano bene i nostri Wolde, McDermott, però Taylor ci fa due schiacciate in faccia. A questo punto Zhao dà prova di non essere un giovane tremebondo ed emozionato, ma confeziona azioni da play sicuro: una bella entrata con finte e controfinte e canestro, un 1 + 1 dai liberi con freddezza, sicché restiamo avanti: 70-61.
Ultimo quarto: citerei Shahid (che alla fine sarà il miglior realizzatore, con 17 punti) ma ancora Zhao (12 punti...mi sa che il coach dovrà tenerne conto)...Per farla breve, bene un po' tutti, anche i chili di Assui in difesa, la tranquilla essenzialità di Willie CS, Wolde cecchino eccetera. Per la verità la vittoria è sempre un po' sul filo del rasoio: 95-90 quando manca davvero poco, poi però finisce 97-90.   
Concludendo: che Librizzi guarisca presto e che la fiducia regalata da quest'altra vittoria ci porti vincenti anche in campionato. 
Forza Varese!

Nessun commento:

Posta un commento