lunedì 7 settembre 2015

Non ho bisogno di far fatica


Agli inizi degli anni Ottanta sono stato un discreto fungiàtt, più abile teoricamente che sul campo. Li conoscevo molto bene, non mi sbagliavo. La mia raccolta memorabile resta però quella realizzata a metà degli anni Settanta, fra i faggi di Baseglio, sopra Livo. Il giorno prima io e alcuni amici eravamo arrivati alla Capanna Como, meteo super, notte trascorsa nella baita Alberti a Baseglio, alle sei del mattino già nei boschi, precedendo i fungiàtt locali: e fu trionfo. Ampia premessa per dire che oggi non ho più bisogno di andare a cercare porcini, perché c'è il mio amico Enrico Piazza che, generosamente, provvede al mio fabbisogno. Ieri mi ha regalato questi quattro boletus aedulis, di ottima qualità, magistralmente ridotti a funghi per risotto da Carla. 
Grazie, Enrico! 

Nessun commento:

Posta un commento