martedì 12 marzo 2019

I trampolini di Romed



Questo post è particolarmente dedicato al mio amico Pippo Gazzoti, grande tecnico dello sci nordico, che mi ha detto: "Se vai al Centro Fondo Monte Pana potresti trovare un personaggio molto interessante, Romed Moroder. Fatti spiegare come è nata l'idea di far saltare dal trampolino anche le ragazze, nata in una camera d'albergo, eravamo insieme io e Romed, anni fa." Romed non l'ho incontrato ma ho incontrato Lodovico Hofer (padre di David, grande fondista nazionale), che gestisce il Centro fondo e nei quattro mesi estivi ha una Malga sopra il rifugio Firenze, la nota Malga Pieralongia. "Romed?" mi ha detto. "E' un grande allenatore, ha allenato anche mio figlio. Sì, è stato lui ha inventare il salto femminile, ha costruito questi due trampolini che oggi sono usati dai ragazzi, che allena. Le ragazze nazionali saltano in Val di Fassa-Fiemme o in Austria." E' la passione di Romed che ha convinto le sorelle Lara e Manuela Malsiner, Evelyn Insam, Elena Runggaldier e tante altre, che si buttano giù a testa bassa e poi volano, con un coraggio che non riesco nemmeno ad immaginare. 

1 commento:

  1. grande persona Romed, preparatissimo ma soprattutto umano... peraltro in queste settimane ricorrono i dieci anni da quell'argento storico di Elena Runggaldier, e purtroppo anche della scomparsa di Simona Senoner

    RispondiElimina