mercoledì 13 marzo 2019

Souvenir di Varese



Fra gli intervistati c'è anche mio papà Mario, classe 1926.



Souvenir di Varese. Ricordo di Varese

Sabato 16 e domenica 17 marzo in Salone Estense sarà presentato il video
realizzato da Officina Orsi nell'ambito del festival NATURE URBANE 2018

Quaranta varesini - uomini, donne e bambini, dai 2 ai 94 anni – sono stati intervistati tra maggio e luglio 2018 da Rubidori Manshaft (regista) e dalla varesina Francesca Garolla (drammaturga). E' stato chiesto loro di raccontare la città di Varese attraverso ricordi ed emozioni; le esperienze vissute, dall'infanzia ad oggi, legate al paesaggio naturale, urbano e umano della propria città.
Il lavoro sarà presentato sabato 16 e domenica 17 marzo in Salone Estense con una proiezione di un video dal titolo Souvenir di Varese.
E' un'iniziativa che conclude il Festival Nature Urbane 2018. Ed è dedicata a sperimentare una formula delle arti che indaga lo spazio possibile tra teatro, arti performative e istallazione. Una forma di teatro partecipativo messo a punto da Officina Orsi di Lugano che ha già riscosso un notevole successo.
Sabato 16 e domenica 17 marzo ci saranno tre proiezioni del lungometraggio: alle 16.00, alle 18.30 e alle 20.30. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La proiezione di sabato alle 16 sarà preceduta da una presentazione moderata da Chiara Gatti (storica dell'arte e giornalista), con Marco Giovannelli (direttore di Varesenews e  Diego Pisati (responsabile cultura e spettacoli de La Prealpina). Interverranno le autrici Rubidori Manshaft e Francesca Garolla.

“Souvenir di Varese è frutto di un progetto che vuole raccontare la città attraverso la memoria dei suoi abitanti – dichiara il sindaco di Varese Davide Galimberti - Ne è nato un video che traccia un ritratto variegato della nostra città, uno spaccato della storia recente di Varese”.

“Il lungometraggio realizzato da Officina Orsi rappresenta una mappatura di Varese attraverso i sentimenti dei suoi abitanti – afferma l'assessore a cultura e turismo Roberto Cecchi – Un viaggio emozionale ed emozionante attraverso i luoghi più rappresentativi della cultura e della natura varesine, nel solco del Festival Nature Urbane“.

“Grazie alle testimonianze raccolte abbiamo delineato e creato una nostra Varese - spiegano le artiste di Officina Orsi - un paesaggio poetico e immaginifico che sono stati gli stessi intervistati a suggerirci. Una natura potentissima, umana, urbana ed emotiva, che è la vera protagonista del nostro racconto: una visione sospesa, fluttuante, non cronologica, che si snoda tra passato, presente e futuro”.

La produzione rappresenta il settimo capitolo del più ampio progetto Su l’Umano sentire, che Officina Orsi ha già realizzato a Lugano, Milano, Bari, Cagliari, Chiasso, in cui ogni città è diventata il set di una memoria pronta a ri-scriversi attraverso le voci dei cittadini.


Su l’Umano sentire Cap 7°

“SOUVENIR DI VARESE. RICORDO DI VARESE”
Un progetto video tra natura e parole / Un’esperienza di memoria.

CREDITS
Creazione: Officina Orsi Direzione Rubidori Manshaft
Concetto Rubidori Manshaft, Paola Tripoli Drammaturgia Roberta Dori Puddu, Francesca Garolla Video editing Rubidori Manshaft
Video green screen dei testimoni Emisfero Destro/ Fabio Cinicola Postproduzione video audio Emisfero Destro/ FabioCinicola
Organizzazione: Ufficio Cultura Comune di Varese
Allestimento Tecnico. EMG Live Solutions snc Produzione: Officina Orsi - CH

Nessun commento:

Posta un commento