sabato 13 febbraio 2021

L'ombra viva di Debora Fella



 
                                                                                             ph carlozanzi


Finalmente un vernissage in presenza, questo pomeriggio, alla Galleria Ghiggini di via Albuzzi 17, a Varese. La vita artistica ricomincia. Aperta la mostra di pittura ‘Pelle d’ombra’ della giovane artista, classe 1990, Debora Fella. Sarà possibile visitarla (meglio la prenotazione al 351-8322126  galleria@ghiggini.it) da martedì a venerdì 16-19, sabato 10-12.30/16-19 sino al 27 marzo 2021. Catalogo digitale su www.ghiggini.it

Ciò premesso, chi è Debora Fella? Milanese, frequenta il liceo artistico e l’accademia di belle arti a Brera, diplomata in pittura. Insegnante di discipline grafiche e pittoriche, ha già al suo attivo numerosi premi e riconoscimenti.

“La conoscenza fra la giovane pittrice milanese e la Galleria Ghiggini risale al 2016” dice Eileen Ghiggini, gallerista, “quando Debora partecipa al Premio GhigginiArte Giovane vincendo il Premio ArteVarese. Oggi le opere di questa artista meritano una personale a lei interamente dedicata. Fiori recisi, paesaggi, frutti, piante, foglie, bottiglie e vasetti si manifestano attraverso una fine combinazione di polvere di ardesia, grafite e carbone.”

Il catalogo presenta una ricca introduzione del pittore Italo Bressan, docente a Brera, e qualche riflessione sul lavoro della Fella. Che dice fra l’altro: “…Una parte stimolante del mio lavoro è prendere coscienza che gli oggetti possono avere una vita propria, ragion per cui cerco di evidenziare come queste forme si dispongono nello spazio pittorico. L’intenzione è quella di creare dei soggetti in cui gli elementi delle forme creino slittamenti, ambiguità, apparizioni visive, mettendo in discussione l’idea dell’immagine ‘finita’…”

Nessun commento:

Posta un commento