sabato 20 gennaio 2024

Torna a Varese il cantautore Saul

 



Tales from a falling rock

 

Non si spegne l’estro creativo di Saul Bertoletti, nome d’arte Saul. Dopo diversi progetti non ‘ufficiali’ (‘In between things’ del 2018...) e il primo cd ufficiale (‘The Infinite Inside’ del 2020), ecco 11 nuove canzoni inedite (per la verità 10 più una in doppia versione), tutte scritte parole e musica da Saul. 

Il cantautore luinese-scozzese (per oltre vent’anni è vissuto in Scozia) propone come sempre brani Folk-Rock e canzoni che richiamano con più convinzione il genere Folk-Country.

Titolo del nuovo lavoro: ‘Tales from a falling rock’ (letteralmente ‘Favola da una roccia che cade’). Ma per saperne di più sul significato del nuovo lavoro, e soprattutto per ascoltare il cantautore che comincia a farsi largo nel panorama musicale italiano, basta venire venerdì 26 gennaio, ore 21, a Carrozze Hub di via Albani 91 a Varese. Ingresso libero (vedi locandina). 

Testi in inglese, mai banali. Musica di ottima fattura, grazie ad un importante e qualificato lavoro d’equipe. Arrangiamenti ai brani che valorizzano la creatività musicale di Saul, e un gruppo di musicisti di prim’ordine: insieme a Saul (chitarra e voce) abbiamo Margherita Gagnoni (voce), Mattia Manzoni (tastiere e basso), Guido Zanzi (chitarra acustica e armonica), Umberto Bellodi (chitarra elettrica solista), Giancarlo Dossena (batteria), Marco Caccianiga (percussioni), Alessandro Grisostolo (dobro), Carlo Rizzi (contrabbasso), Massimo Testa (fisarmonica e tin whistle) e Sarah Leo (violino celtico).  

Guido Zanzi (che è anche il produttore dell’album) e Mattia Manzoni (vero e proprio ingegnere del suono) hanno curato la registrazione e la masterizzazione, presso gli studi di Varese e di Crema.

Ecco i titoli: ‘Gilded by the sun’, ‘Sky below’, ‘Open road’, ‘Prey blues’, ‘Powerless’, ‘No tears’, ‘The land of John’, ‘Curse of the free’, ‘Selfless lust’, ‘Falling rock’ (che dà il titolo all’album’) e la ripetizione, in versione celtica, di ‘Sky below’.

Le foto e i video del progetto sono di Valentina Zanzi.  I brani si possono ascoltare sulle principali piattaforme online (vedi locandina).

 

                                                                                                                                                                 

 


Nessun commento:

Posta un commento