sabato 27 gennaio 2024

Un convincente Saul al Carrozze Hub


 





Chi ama la musica folk-rock-country e i cantautori di madrelingua italiana e inglese (che quindi quando cantano in inglese fanno bella figura), allora se non era presente si è perso uno spettacolo convincente e degno di applausi ieri sera, venerdì 26 gennaio, al Carrozze Hub di via Albani, a Varese. Si è perso Saul. Ma nessun problema. Il suo nuovo album, 11 canzoni scritte parole e musica da lui, si trova su tutte le principali piattaforme online. Titolo: ‘Tales from a falling rock’

Partiamo dal locale, il Carrozze Hub. Ci ha pensato Fausto Caravati, anima dell’iniziativa, ad illustrare di che si tratta: di un hub, un luogo di incontro e di interscambio fra i varesini e chi, all’interno del Centro Gulliver, tenta di rifarsi una vita anche grazie alla cultura, alla musica, al bello dell’arte. Ogni venerdì un incontro aperto al pubblico, in una sala ideale per la musica, il teatro, la presentazione di libri eccetera. Una sala accogliente, ragazzi che nella pausa ti servono il caffè, un succo di frutta, una tisana. Luogo ideale quindi per Saul e gli altri musicisti, cioè Guido Zanzi (chitarra e armonica), Marco Caccianiga il Caccia (percussioni), Alessandro Grisostolo il Griso (dobro) e Massimo Testa (fisarmonica).

Concerto acustico, qualità della musica ottima, musicisti che molto si avvicinano al professionismo, e poi naturalmente deve piacere il genere, musica di nicchia, molti capelli grigi (o tinti) fra il pubblico ma anche qualche giovane.

Il cantautore Saul, sempre più a suo agio di concerto in concerto, dovrebbe però dare più spazio alla spiegazione dei testi (non certo banali) senza il timore di annoiare il pubblico. Perché per poter comprendere le parole durante il concerto bisogna conoscere molto bene l’inglese, privilegio di pochi. E va a finire che solo Saul apprezza non solo la musica, che non è poco ma non è tutto…per un cantautore.

L’invito finale sono in realtà due: ascoltare il nuovo lavoro di Saul (gratuitamente) sulle piattaforme apponendo generosamente like e commenti, e seguire le iniziative di Carrozze Hub.

 


Nessun commento:

Posta un commento