sabato 20 gennaio 2024

Informarsi: un bisogno essenziale

 






Da molti anni partecipo sempre con piacere all'incontro organizzato in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Anni fa era soprattutto il quotidiano La Prealpina a dare l'esempio: Santa Messa dai Salesiani di Varese e rinfresco. Da qualche anno ci pensa Radio Missione Francescana, con l'organizzazione di un incontro e successiva Messa. Stamani, sabato 20 gennaio, presso l'oratorio di Biumo Superiore, moderato come sempre dal giornalista varesino Gianfranco Fabi, hanno portato la loro testimonianza Riccardo Sorrentino (presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia), Alessandro Zaccuri (direttore della comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano) e Maurizio Crippa (vicedirettore de Il Foglio). Tema: 'Ci sarà ancora l'informazione nel 2050?'
L'informazione certo ci sarà sempre, bisogno essenziale dell'uomo. Sul come, sui cambiamenti, sulle modalità il confronto fra gli esperti del settore è stato interessante. E' seguita poi la Santa Messa, celebrata da don Carlo Garavaglia, parroco a Biumo Inferiore. 
Da trent'anni sono iscritto all'Ordine dei giornalisti lombardi. C'è stato un tempo, anni Novanta e inizio del nuovo Millennio, durante il quale posso dire di aver fatto il giornalista come secondo lavoro, con passione, entusiasmo e non poca fatica. Poi ho orientato la mia passione per la scrittura soprattutto sul fronte letterario, racconti e romanzi. Continuo a fare il 'giornalista' soprattutto con questo blog, nato nel 2007, uno spazio che coltivo come un piccolo orticello, i cui frutti possono essere assaggiati gratis da tutti.  

Nessun commento:

Posta un commento