venerdì 8 maggio 2015

Carrelli incazzosi

                                                                                      foto da google immagini


Stamani i varesini hanno deciso di festeggiare il Santo patrono Vittore all'Esselunga di Masnago. Malauguratamente ci sono capitato in mezzo. E si è pure rotta la scala mobile. Ciò ha messo alla prova la mia pazienza (non ne ho moltissima) e ha confermato un mio pensiero: gli over settanta spesso sono più nervosi, impazienti, sbuffanti di me. Mi sono chiesto il perché  e ho trovato questo motivo. Il vecchio è sostanzialmente un arrabbiato; avendo perso per sempre il grande vantaggio della giovinezza, si sente in diritto di sbuffare quanto vuole. E per certi versi ha pure ragione. Perché la giovinezza è come un lecca lecca messo davanti agli occhi di un bimbo goloso, e poi allontanato irrimediabilmente. Però io vorrei diventare un vecchio paziente, contemplativo, non frettoloso. Un vecchio capace di trasformare la rabbia in un sorriso. 

Nessun commento:

Posta un commento