lunedì 25 maggio 2015

Dieci anni in meno

                                                                                         ph carlozanzi


Alla presentazione del libro di Gianni Spartà c'era anche mio papà Mario (89 anni), con il mio amico Mariano Lazzati. E ci sono anch'io, allo specchio. Vedendo mio padre ho ripensato ad un aneddoto che mi ha raccontato qualche giorno fa. Il Mario si vanta (più o meno esplicitamente) del fatto che dimostra meno della sua età: lo capisco e farei lo stesso, probabilmente. Tutti gli dicono: "Ma come? 89 anni? Ma no, dimostra almeno dieci anni di meno!" E un giorno il Mario, a chi gli chiedeva gli anni, ha risposto proprio togliendosi dieci anni. E nonostante la sottrazione, l'interlocutore è parso comunque meravigliato: "Ma come? Ma no, dimostra almeno dieci anni di meno!" Cioè venti, a  quel punto. Immagino mio padre, annegato in un brodo di giuggiole. 

Nessun commento:

Posta un commento