lunedì 27 novembre 2017

Però ci provo


Da anni non elenco più i miei buoni propositi, né in Avvento né in Quaresima. Non so che proporre, e so che comunque non li manterrei. Però lo scorso Avvento ho introdotto il rito di accendere sulla mensola della mia sala un lumino per ogni sera: resta acceso dalle 17 circa alle 24 circa. Lo accendo, è tale la mia distrazione e la mia fretta di vivere che non porto a termine neppure un'Ave Maria...però ci provo. Da un anno accendo regolarmente il lumino. In questo Avvento ho introdotto un altro rito: quando riesco (non sempre) dopo aver acceso il lume spengo la luce e al lume di candela mi rilasso sul divano cinque minuti. Cerco di annullare ogni pensiero. Spiano un po' la strada a Dio. Se deve dirmi qualcosa, c'è meno rumore di sottofondo. 

Nessun commento:

Posta un commento