mercoledì 5 novembre 2025

Territori




 

Alcuni anni fa Pietro Macchione, editore, coinvolse i docenti Enzo Laforgia e Gianmarco Gaspari. L'intento era quello di dar vita ad un annuario che sondasse, con precisione storica, il nostro territorio. E tanto per stare nel tema, l'annuario venne chiamato proprio TERRITORI. Laforgia (oggi Assessore alla Cultura del Comune di Varese), Gaspari (già docente universitario e direttore dell'International Reserch Center for local histories and cultural diversities, legato all'Università dell'Insubria) e Macchione (editore ma anche docente e storico) trovarono i collaboratori e così, nel 2000, uscì il primo volume. Ieri, mercoledì 5 novembre, il sala Montanari a Varese ha visto la luce il terzo volume di 'Territori', presentato da Laforgia e Gaspari (foto). Il libro, oltre 300 pagine, racchiude  i contributi di Luigi Ambrosi, Claudia Biraghi, Pietro Dettamanti, Renzo Dionigi, Sara Fontana, Paolo Lepore, Roberta Lucato, Elena Valentina Maiolini, Brunella Massacesi e Stefania Stivanin.  

Per avere un'idea dei territori visitati e degli argomenti trattati, basta cliccare sulla foto qui sopra. Presenti in sala, fra gli altri, lo storico Alfredo Lucioni e Laura Facchin, che proprio di recente ha sostituito il prof. Gaspari nell'arduo compito di condurre il summenzionato Centro internazionale di ricerca storica, legato all'Università dell'Insubria. 

La serietà degli autori, la loro competenza, la ricchezza delle fonti e l'originalità degli argomenti scelti fanno di questo annuario (che è giusto definire così, anche se esce ogni due anni) uno strumento di notevole rilevanza, che merita l'attenzione, non solo degli addetti ai lavori. 

Nessun commento:

Posta un commento