mercoledì 14 aprile 2021

Don VIttorione


 Il 15 aprile del 1926, un mese prima di mio padre, nasceva alla Rasa di Varese Vittorio Pastori, noto ai più come don Vittorione. Ho avuto il piacere di conoscerlo. C'è stato un tempo nella mia vita, non molto lungo, nel quale l'avrei seguito volentieri in Africa, durante i suoi viaggi di solidarietà in Uganda, dove operava anche il mio caro amico, sacerdote comboniano, Padre Mauro Serragli. Agli inizi degli anni Ottanta organizzavamo all'oratorio di Biumo Inferiore raccolte di riso, sale, sapone, che tramite don Vittorione arrivavano in Africa. Una domenica a mezzogiorno don Pastori venne a pranzo a casa dei miei genitori, non mangiò molto. Pesava 200 chili per colpa di un problema di salute. Lasciò il ristorante 'da Vittorio' per seguire don Manfredini a Piacenza, fondò 'Africa Mission', divenne diacono e poi, nel 1984, sacerdote. Morì d'infarto nel 1994, dopo una vita spesa in continui viaggi nel sud del mondo, aerei cargo, tir di aiuti... Era solito citare un proverbio lombardo, per spingere la gente ad essere generosa: 'Di gràss, l'è bell fidàss". 

Nessun commento:

Posta un commento