venerdì 16 aprile 2021

Valzer par Varés


                                                                                                 ph valentina zanzi


I ricordi sul mio amico Natale Gorini si sommano. Febbraio-marzo 2002, io, Natale e Clemente Maggiora organizzammo un convegno su 'Speri della Chiesa Jemoli e il suo tempo', con tanto di libro autografato da Angelica, figlia di Speri. Natale iniziò a scrivere poesie a 50 anni, e subito arrivò secondo (1978) al concorso Poeta Bosino con la poesia 'La toppa'. Da lì in avanti fu un successo via l'altro: 6 volte primo (ho sbagliato nel precedente post, quando parlo di 4 vittorie), sei volte secondo e due volte terzo. Nessuno, nella storia del concorso di poesia dialettale, che si rinnova dal 1966, ha fatto meglio di lui, nemmeno Nino Cimasoni. Nelle foto lo vediamo in una delle sue ultime apparizioni pubbliche. Giugno 2013, ho avuto l'onore di averlo alla presentazione del mio libro 'Valzer par Varés'. Aveva 85 anni e una mente ancora brillante. Aveva da poco lasciato il ruolo di Re Bosino, portato avanti dal 1993 per una ventina d'anni, ad Antonio Borgato, che nella foto è dietro di lui, insieme alla moglie Lidia Munaretti.  
              

Nessun commento:

Posta un commento