domenica 4 aprile 2021

Ciao, Vittorio


 

Apprendo ora della morte, stanotte, di Vittorio Zamberletti, 76 anni, mio vicino di casa. Davvero una brutta notizia pasquale. Ho molti ricordi di Vittorio, che ho conosciuto soprattutto -seguendo da cronista il Consiglio Comunale di Varese- nei suoi panni di vicecomandante della Polizia Locale. Era in pensione da dieci anni, quando ancora era in servizio mi capitò un incidente automobilistico, e ancora lo ringrazio perché con la sua affabilità mi tranquillizzò, aiutandomi in quel momento non facile. Lo vedevo regolarmente al Palazzetto dello Sport, grande appassionato di basket. Sportivo di razza, aveva dovuto lasciare lo sci da fondo per alcuni problemi di salute. E proprio di quelli parlammo, giusto un anno fa, in tempo di chiusura causa Covid. Uniti dallo stesso problema di salute, il dialogo scorreva veloce: gli chiesi consigli e suggerimenti, mi feci raccontare la sua storia, era comunque in ottima salute, intento nella sua camminata quotidiana. Non so cosa sia successo in quest'ultimo anno ma credo di averlo incrociato non tanto tempo fa, mi pare fosse in moto. Era un vero gentleman, educato, gentile, sorridente, disponibile. Aveva sposato Pinuccia, mia collega alla Vidoletti. 

Sono vicino a lei, con un abbraccio, e ad entrambi nella preghiera.

Ciao, Vittorio. 

Nessun commento:

Posta un commento