domenica 25 aprile 2021

Vicentini è qui, da Ghiggini


 



Inaugurata ieri, sabato 24 aprile, la mostra personale dell’artista Giorgio Vicentini. Il pittore indunese espone alla Galleria Ghiggini di via Albuzzi 17, a Varese, sino al 5 giugno (info www.ghiggini.it).

Classe 1951, la vicenda artistica di Vicentini parte con un gesto di coraggio, un sacrificio offerto all’arte: nel 1974, a 23 anni, lascia la facoltà di Giurisprudenza per tentare la carriera di pittore. Studi a Milano e via. Un rischio che quasi 50 anni dopo vede Giorgio Vicentini premiato dal suo pubblico, dai suoi estimatori, in un affidarsi ai colori che -come sottolinea l’artista- si fidano di lui.

‘Sono qui’: questo il titolo della personale, che regala gli ultimi lavori di Vicentini, probabilmente condizionati anche dalla pandemia, almeno a giudicare dai toni ‘cupi’, dove si impongono i grigi, i marroni.

Chiediamo allora a Vicentini qualche tocco di spiegazione alle sue opere astratte.

“Ho voluto approfondire il legame fra il perimetro e l’area” ci racconta. “Il perimetro è maschio, l’area è femmina. Senza un perimetro non c’è un’area.” Una valorizzazione del ruolo maschile? Chi ama l’astrattismo alla Vicentini avrà modo di osservare, di domandarsi, di immaginare un’interpretazione.

Mostra elegante e curata, a partire dalle mascherine personalizzate. Sono compresi anche alcuni disegni, probabilmente notturni, stando a ciò che scrive Vicentini: “La prima luce dell’alba invia i suoi raggi. Nel mio studio il tempo è sospeso. Accendo le otto lampade al neon. Osservo i disegni notturni accumulati sul tecnigrafo di legno. Sulla scrivania, che era di mio padre, il portamine, lo smatphone e il mio notebook occupano lo spazio centrale…”  

 


Nessun commento:

Posta un commento