mercoledì 7 aprile 2021

Vaffa day



 Mezz'oretta fa stavo beatamente correndo in Villa Toeplitz. Ero quasi alla fine dell'allenamento, ultima curva...ecco il solito cane con guinzaglio ma senza padrone a tenere il guinzaglio, cioè con padrone lì vicino beatamente impegnato a dialogare con una fanciulla. Il padrone avrà avuto massimo trent'anni, barbetta, qualche chilo di troppo. Il cane mi è venuto contro abbaiando. Mi sono fermato ed ecco il padrone, sorridente, con la solita frase: "Tranquillo...il mio non fa niente..è giovane...gioca!" A fatica non ho detto nulla e ho ripreso a correre, e il cane dietro. E il padrone, con sorriso un poco ebete: "Certo che se lei fa così lui..." I giovani dovrebbero sapere che i sessantacinquenni possono essere ancora aggressivi, soprattutto se trovano un ventenne che fa loro la morale. I giovani dovrebbero sapere che, se hanno torto marcio, devono solo chiedere scusa. Stop. Allora sono partito: "I cani si tengono al guinzaglio...sono appena stato morsicato da un cane..." e, a pieni polmoni, con soddisfazione: "Ma va a ffannuculo!!!!" Quello, non pago, ha risposto per le rime al che o si va alle mani (ma sino a lì non arrivo, ci sono andato solo una volta, ma avevo dieci anni) o si lascia perdere, quindi ho continuato la mia corsa ripetendo la frase suddetta e in aggiunta un bel "pirla!" che ci stava proprio bene.

Morale: non sono un tipo abituato a mandare a quel paese la gente, non bisognerebbe mai farsi vincere dall'ira, in genere sono controllato e pacifico, ma coi cani non al guinzaglio (soprattutto dopo la morsicata dello scorso novembre) perdo le staffe.

Nessun commento:

Posta un commento