domenica 3 aprile 2022

Pietro il grande


La stesura del mio libro sull'atletica leggera a Varese mi ha permesso di risentire personaggi che hanno fatto parte del mio passato, prossimo ma in alcuni casi remoto. Con grande piacere ho rimesso sul piatto della memoria Pietro Cattaneo, il mitico prof. di ginnastica della Scuola Europea, ottimo atleta in anni giovanili. Il primo incontro con 'Pietro il grande' avvenne quando ero in seconda media, anno 1969, Giochi della Gioventù di pallavolo al Palazzetto dello Sport. Il prof. Secchia, mia prof. di ginnastica alla media Righi, aveva messo insieme una squadretta di pallavolo, che aveva giustamente chiamato 'Sghemba' dato il nostro livello. Incontrammo la Scuola Europea, allenata da Cattaneo, che ci stese al tappeto. Umiliato, non dimenticai l'episodio e lo ricordai a Pietro, quando diventammo colleghi e amici. 

La foto ci ritrae nel maggio del 2011, in occasione di una Festa organizzata dalla Scuola Europea, con staffetta natatoria nella piscina del Montello.
 

Nessun commento:

Posta un commento