Fra mare, sabbia e cielo.
venerdì 31 maggio 2024
martedì 28 maggio 2024
Piedi nella sabbia
Mentre il mio amico cormorano si asciuga le ali, e i pescatori lavorano, io cammino a piedi nudi nella sabbia, lentamente, quasi a preservare il dono del cammino. A prolungare questo piacere elementare.
Soli
Ecco il bello di venire al mare (pur nell'affollato litorale adriatico) ad inizio stagione, fine maggio e inizi giugno: non c'è nessuno.
Inoltre sono ancora assenti gli insetti fastidiosi dell'estate, le giornate sono cariche di luce sino alle 21 e passa, la temperatura è più che accettabile. Certo, per chi ama fare il bagno l'acqua è ancora un po' freddina ma i giovani non avrebbero problemi.
Dunque? Non venite a inizio stagione, così è preservato questo magico silenzio, interrotto solo dal rumore del mare, del treno e dal canto degli uccelli.
I rischi della giovinezza
lunedì 27 maggio 2024
Una settimana all'anno
Per una settimana all'anno amo camminare a piedi nudi...ma ci vuole questa sabbia...prediligo la vita comoda...
domenica 26 maggio 2024
venerdì 24 maggio 2024
'Fuggiaschi' con Angela
Venerdì 14 giugno (ore 21, Carrozze Hub di via Albani, a Varese) alla presentazione del mio romanzo 'Fuggiaschi' interverrà Angela Borghi. Medico, scrittrice di romanzi gialli (è appena uscito per l'editore Morellini 'L'uomo che guarda il lago'), Angela è una grande sportiva, con un passato di giocatrice di basket anche di serie A (vedi foto), sciatrice e ciclista, in allenamento per l'Eroica.
Le tre croci di don Pigio
Grazie all'amico fotografo Mario Zeni ricevo queste belle immagini della cerimonia che si è svolta ieri sera, giovedì 23 maggio, al Grand Hotel 'Campo dei Fiori'. L'evento, voluto dagli alpini di Varese, è stato pensato per ricordare i 50 anni dal 'restauro' delle Tre Croci e dalla realizzazione della Via Sacra, che dal Grand Hotel sale alla cima del monte Tre Croci, un'opera fortemente caldeggiata dal mai dimenticato cappellano militare, alpino don Tarcisio Pigionatti.
Ieri sera non c'ero, ma stamani alle 7.40 ero già in bici per salire al mio amato Campo dei Fiori. Giunto lassù, fra nuvole basse e tanta umidità, la mia preghiera è andata a don Pigio, a tutti coloro che hanno dato la vita per la Patria, in particolare (vista la data del 23 maggio) a Giovanni Falcone, alla moglie e agli uomini della sua scorta.
mercoledì 22 maggio 2024
Tadej, non mi deludere
Ma siamo stati scottati. Anche nel ciclismo. Da gente che era troppo forte.
Tadej, non mi deludere!
martedì 21 maggio 2024
Anch'io sullo Stelvio
Guarderò oggi, martedì 21 maggio, con particolare emozione la tappa del Giro d'Italia, che porterà i girini (dentro una giornata dal meteo pessimo) in luoghi che ben conosco. Tornerò d'un balzo al 21 luglio del 1977, quando feci una tappa in bici su un percorso praticamente identico a quello che oggi affronteranno i corridori. Avevo allora 21 anni e la mia prima bici da corsa nuova di zecca. Volevo inaugurarla alla grande, così decisi di partire per un giro solitario (consono al mio carattere) verso le mie amate dolomiti. Partii da Varese alla ventura, alle 5.30 del mattino, diretto dal mio amico Ermanno, vicino a Bormio. Mezz'ora dopo iniziò a piovere. Rimasi sotto l'acqua sino alle 15, ora del mio arrivo dall'amico. Di notte mi venne un lancinante dolore all'orecchio. Al mattino alle 6.30, nonostante una notte in bianco e come unica cura un po' di olio tiepido, decisi di partire lo stesso. Scelte che si fanno solo a vent'anni. Ed ecco la tappa uguale a quella che pedaleranno oggi Tadej e i suoi accoliti: passaggio da Bormio, salita allo Stelvio (nevicava sebbene moderatamente), picchiata verso Trafoi, Prato allo Stelvio (dove l'Adige è un torrentello), Merano, Bolzano, quindi svolta a sinistra su per la valle dell'Isarco, svolta a destra a Ponte Gardena, salita infinita e arrivo a Santa Cristina alle 19, dopo 180 km. Bè, i corridori a Santa Cristina svolteranno a destra, breve discesa e poi i tre km di salita verso il Monte Pana (con pendenze anche intorno al 15%).
La foto mi ritrae due giorni dopo, il 23 luglio, passaggio al Passo Sella.
lunedì 20 maggio 2024
La stella: ricordare e ringraziare
Io il post l'ho rimosso, ma...
Qualche tempo fa ho pubblicato qui sul blog un post dal titolo: 'La Varese che non amo - 3', nel quale denunciavo la mal conservazione di un palazzo di via Manin, un pessimo biglietto da visita per la mia amata Varese. Un post che ha ricevuto non pochi commenti di condivisione. Ora leggo che un cittadino giudica offensivo quel mio breve scritto, offensivo per chi ci abita. Mi inviata a eliminare il post. Poiché non amo offendere nessuno, il post l'ho rimosso, ma vorrei dire a chi mi ha bacchettato che se lui ci è rimasto male, io tale rimango ogni volta che passo da via Manin. E ci passo spesso.
Non fuggite il 14 giugno
Venerdì 14 giugno, ore 21, al Carrozze Hub di via Albani (Centro Gulliver) a Varese, presenterò il mio nuovo romanzo 'Fuggiaschi'. Non fuggite proprio quella sera. Sarà con me la scrittrice Angela Borghi. Introduzione di Fausto Caravati.
Ampio parcheggio.
domenica 19 maggio 2024
Il ventesimo incontro
sabato 18 maggio 2024
Laura in giallo
La storia delle Tre Valli
Santi editori
La Vidoletti in festa
venerdì 17 maggio 2024
Chiara in bianco
Evviva!
giovedì 16 maggio 2024
Ciao, Anna
Sono vicino ai familiari di Anna Macchi (in particolare alla figlia Alessia, mia alunna) per la morte prematura di Anna.
Un sorriso che dice tutto.
Auguri, Marco
Felice compleanno al mio ex alunno Vidoletti Marco Mannucci, ottimo ciclista. Per l'occasione rispolvero una foto dell'estate 1995. Marco ha soli 13 anni ma già una buona gamba. Salimmo insieme in mtb al Passo Gavia da Ponte di Legno. Con noi anche il padre di Marco, Paolo, altro amante delle due ruote.
So che Marco vuole partecipare all'Eroica: non posso che incoraggiarlo.