lunedì 20 maggio 2024

La stella: ricordare e ringraziare


 





Non si vive di ricordi, ma i ricordi (quelli belli) un poco fanno vivere. E così non posso che dire grazie a 'Il basket siamo noi' (in primis al presidente Umberto Argieri) per la bella serata che ieri, lunedì 20 maggio, ha riunito al MIV, sala Giove, molti fra gli appassionati della pallacanestro Varese.
Motivo della serata? Rivivere le emozioni che 25 anni fa hanno regalato alla città la stella del decimo scudetto del basket. Ricordare quell'evento memorabile, grazie al giornalista Flavio Vanetti, alla redazione di RaiSport che con un lavoro certosino ha recuperato nelle teche Rai il filmato della partita (senza telecronaca) Roosters Varese-Benetton Treviso, grazie alla quale le stelle cadenti hanno indorato il Palazzetto. Ricordare ma soprattutto ringraziare chi quell'evento ha propiziato: dirigenti, giocatori eccetera. 
Il giornalista Antonio Franzi, fra i massimi esperti del basket cittadino e non solo, ha presentato la serata, che prevedeva sì la visione dello storico incontro, ma anche ricordi e aneddoti dei protagonisti di allora, a partire dal coach Carlo Charlie Recalcati.
Io sono fra i fortunati che quella tiepida sera di maggio sedeva al Palazzetto. Avevo 25 anni in meno, una bandiera biancorossa con galletto in mano, un maglioncino azzurro e poca voce alla fine dell'incontro. Non ho fatto l'invasione di campo, mi sono goduto lo spettacolo restando in piedi al centro dei distinti quindi, sventolando la bandiera, sono tornato a casa. Ma ho fatto fatica ad addormentarmi.   

Nessun commento:

Posta un commento