martedì 7 maggio 2024

Lavinia


 

Ho conosciuto Lavinia alla scuola media Vidoletti. Ha l'età di mia figlia Maddalena. E' stata mia alunna dal 1998 al 2002. La ricordo come una ragazza seria, silenziosa, ottima sportiva. A differenza di altri miei alunni, da quel mese di giugno del 2002 non ci siamo più visti. Però la ricordo molto bene. 

Sono certo che sopravviverà alla disgrazia che l'ha segnata per sempre. Prego per lei. Perché ho scelto la ginestra? Perché è un bel fiore di maggio. A Varese non è così comune. Io la trovo in Villa Toeplitz (foto), sulla rizzada delle Cappelle del Sacro Monte, all'inizio, fra la prima e la terza cappella, e anche alla rotonda del cimitero di Casbeno, non lontano dal luogo che Lavinia non dimenticherà mai. E' facile confonderla con il maggiociondolo, ma io non mi sbaglio. 

Auguro a Lavinia di vivere altri (tanti) momenti di bellezza. 

Nessun commento:

Posta un commento