giovedì 20 ottobre 2016

La mia scuola - 81


E siamo, di gran carriera, all’anno scolastico 2005-2006: un anno duro. Ho corso tanto, mille cose, tanti impegni, stress, ho chiesto troppo al mio fisico…..che reclama e picchia i pugni. L’inizio dell’anno è disastroso, una gran fatica a scendere in palestra, soprattutto le prime ore sono un incubo, con l’andare in là della mattinata le cose vanno meglio. E la mia volontà di alzarmi dal letto e di andare comunque, è stata una delle medicine più potenti, insieme agli alunni che, inconsapevolmente, con la loro voglia di vivere, mi hanno contagiato, infettato positivamente. Direi quasi salvato.
Dopo tre anni, completo la cattedra alla Vidoletti. Saluto Casciago: è stata un’esperienza arricchente. Che mi ha fatto incontrare ottimi alunni e bravi colleghi. E fra i primi mi piace ricordare Marco Trevisanut (foto), il mio solo alunno capace di scendere sotto i 3 minuti nei 1000 metri, oggi seminarista, presto sacerdote. Ma ricordo tanti altri alunni: Maxim Garavaglia, ottimo saltatore in alto, Rachele De Ponti, atleta completa, Valeria Caravati, Francesca Colombo, il velocista Dal Zotto, Laura Bosetti e il fratello Luca, le sorelle Villa, le ‘terribili’ sorelle Morvillo: imbattibili!

Il 22 ottobre 2005, al Memorial Andolfatto, la Vidoletti arriva 6^. Bene alle provinciali di Campestre di Cadrezzate (foto), dove Marco Trevisanut vince la medaglia (ma è in prima superiore) e da noi fa buone cose il biondo Dodo Landi (foto), altro grande mezzofondista, che l’anno prima ha vinto le provinciali, stabilendo il record Vidoletti dei 1000, per le prime medie.  Il 19 gennaio, a Cunardo, sci nordico provinciale, con i ragazzi che arrivano secondi e si qualificano per le Regionali, in programma il 24 febbraio al Palù di Chiesa Val Malenco. Il 16 marzo (foto), le classi prime Vidoletti vanno al Sestriere, per le Olimpiadi Invernali  Paralimpiche. Il 25 marzo siamo tutti in bici (foto), e viene anche la media di Comerio-Casciago. Ecco i due presidi, Macaluso per la Vidoletti e Antonellis per Comerio-Casciago: il passaggio di testimone si avvicina. Nella foto di gruppo con le bici si vede anche il prof. Enrico Gallingani, vicepreside e ottimo prof. di lettere, braccio destro di Macaluso. Abbiamo una buona squadra di basket femminile, che vince le provinciali il 27 marzo, al Campus, contro Sesto Calende, perdendo però il 10 aprile contro Mariano Comense. Di quella squadra ricordo come migliori giocatrici Micaela Sciutti, Caterina Montuori e Volpe (non ricordo più il nome). Il 20 maggio partecipiamo per la prima volta al torneo di calcetto di Barasso, organizzato dall’amico e collega Claudio Schena. Il 10 giugno, grande Festa dello Sport.

81-continua 



Nessun commento:

Posta un commento