sabato 22 ottobre 2016

La mia scuola - 84

Mi soffermo ancora sull’anno scolastico 2006-2007, per un paio di ragioni. Una riguarda Kevin, un mio alunno diciamo piuttosto irrequieto (foto). E’ stato probabilmente il solo alunno con il quale ho fatto un po’ il prof. ‘missionario’, cioè sono andato al di là del mio orario scolastico, per cercare di motivarlo allo sport. In un freddo pomeriggio del mese di febbraio 2007 sono salito con lui in bici al Campo dei Fiori. Volevo dimostrargli che pedalando adagio sarebbe arrivato in cima, e così è stato. Per solito cerco di dare il massimo nell’orario scolastico, ma non sono mai stato quel genere di prof. che si ‘sacrifica’ per gli alunni, che dedica molto tempo extrascolastico. Con Kevin ho fatto un’eccezione. E sarà sempre lui, durante la Festa dello Sport, ad entrare in palestra con la city-bike, che la scuola regalò al prof. Carlo Pirani, che proprio quell’anno terminò la sua carriera scolastica. Alla Vidoletti dall’anno scolastico 1978-79, Carletto Pirani (foto) è stato il collega con il quale ho lavorato di più, dal 1984 al 2007, trovandomi sempre bene. Ottimo prof., negli ultimi anni dedicava molto tempo al dialogo con gli alunni, e ogni tanto li divertiva con aneddoti e battute. Famosa la sua battuta: “Ragazzi, scusate, sono un po’ nervoso, stamani mi sono guardato allo specchio!” Spesso indossava la maglietta di Superman, inventore del Gioco Pirani, maestro di tennis, fondatore dell’Associazione Amici della Vidoletti, il prof. Pirani ancora viene a trovarci, aiutandoci nelle gare di istituto.  

84-continua

Nessun commento:

Posta un commento