giovedì 13 ottobre 2016

La morte di Dario Fo

                                                                                       ph carlozanzi

Di Dario Fo, morto oggi a 90 anni (l’età di mio padre) ho ben poco da dire. Non l’ho mai seguito prima del Nobel, non era il mio tipo, non amavo il suo genere. Quando seppi del Nobel pensai ad un errore: era un altro Fo. Ma il varesino Dario non era un cantante-attore? Un comico? Immaginai un discorso politico dietro a quel grande riconoscimento letterario. Cominciai a seguirlo un po’ di più, ma senza entusiasmo. Però insistetti perché ricevesse almeno il Premio Chiara alla carriera: un Nobel l’aveva pur vinto. Mi dissero che la Lega non era d’accordo, e più avanti che era lui a non volerlo. Pare avesse detto che dopo aver vinto il Nobel aveva rifiutato ogni altro premio. Quando venne, nel mese di giugno del 2015, a presentare un libro a Varese, andai ad incontrarlo e scattai qualche foto. Non mi convinse del tutto. Ma certamente di Dario Fo invidio la sua carica vitale, il suo desiderio di lavorare con passione sino all’ultimo. Questa è una lezione che non dimentico. 


Nessun commento:

Posta un commento